Autovelox, dopo la sentenza della cassazione cos’è cambiato?

Gli autovelox un tempo erano gestiti dalle forze dell'ordine per garantire sicurezza sulle strade e poi progressivamente delegati alle amministrazioni locali che li hanno usati in modo più o meno subdolo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 17 giugno 2024.

Cosa distingue uno stato di diritto da una dittatura, dal far west dove vige la regola del più forte o ancora da un’organizzazione criminale? Il fatto che un paese civile sia retto da leggi e che le istituzioni stesse siano impegnate a garantirne il rispetto difendendo i cittadini dagli abusi, perseguendo i reati ed eventualmente premiando i comportamenti virtuosi.

E affinché in democrazia ci sia davvero una convivenza civile, è necessario che tra i cittadini e tra i cittadini e lo stato vi sia fiducia. Bene prezioso in Italia, se è vero che i sociologi lo ritengono inversamente proporzionale a quel mancato rispetto delle leggi che per alcuni reati ha una matrice anche di tipo culturale. Ma cosa potrebbe spingere un cittadino a pensare, per esempio, che lo stato non sia corretto nell’applicare la legge?

Autovelox non omologati

Un caso da manuale potrebbe riguardare gli autovelox, strumenti per la rilevazione della velocità un tempo gestiti dalle forze dell’ordine per garantire sicurezza sulle strade e poi progressivamente delegati alle amministrazioni locali che li hanno usati in modo più o meno subdolo come macchine per ripianare con le multe i deficit di bilancio.

Gli automobilisti lo hanno sospettato per anni finché, poche settimane fa, la Cassazione ha sentenziato. Poiché nessun autovelox è stato omologato, dal momento che mancano i criteri di omologazione, tutte le multe comminate negli anni con apparecchi non a norma non hanno valore. Risultato: chiunque abbia preso una multa, può in teoria far ricorso e sperare di aver ragione. Ma cosa stanno decidendo i giudici chiamati ad esprimersi?

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...