25.5 C
Roma

Alberi in vaso contro il calore: il piano di Roma per le zone urbane

Roma lancia un piano verde di emergenza per affrontare il caldo torrido previsto per l’estate 2024. La Giunta ha approvato, il 6 giugno 2024, un progetto per posizionare alberi in vaso nelle aree urbane soggette a isole di calore, come piazze e fermate degli autobus. Questa iniziativa mira a creare zone d’ombra e migliorare l’attesa dei cittadini nei punti di trasporto pubblico, contribuendo così a mitigare gli effetti delle alte temperature.

Il piano verde per Roma: alberi in vaso nelle isole di calore

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato che il piano è frutto di una collaborazione tra l’Assessorato, il Dipartimento Tutela Ambientale e l’Ufficio Clima.

Diverse aree della città sono state individuate come idonee per il posizionamento di alberi in vaso, con particolare attenzione alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico.

L’azione è una risposta alle sfide climatiche che le metropoli come Roma devono affrontare, tra cui l’aumento delle temperature medie, il rischio di fenomeni meteorologici estremi e l’incremento delle isole di calore urbane.

Obiettivi e interventi previsti

Nel contesto di un lavoro di medio e lungo periodo per potenziare l’infrastruttura verde della città, Roma sta anche mettendo a dimora nuove alberature stradali e realizzando grandi interventi di forestazione urbana, soprattutto nel quadrante est della città.

L’Assessora Alfonsi ha sottolineato l’importanza di intervenire nei tre mesi più caldi dell’anno per offrire ombra e riparo ai cittadini durante i tempi di attesa. Per questo, il Dipartimento Ambiente è stato incaricato di reperire alberature in vaso, di grandezza e tipologia adeguate, garantendone il posizionamento dal 18 giugno al 15 settembre, con un piano di annaffiamento e cura.

Zone interessate ed espansione del progetto

L’anno scorso, in via sperimentale, piante in vaso sono state posizionate e curate presso le fermate di Giardinetti, Piazza Sempione e Largo Argentina.

Quest’anno, il numero delle zone di attesa protette aumenterà sensibilmente, raggiungendo 19 aree per un totale di 30 alberi. Il posizionamento delle piante sarà completato nei prossimi giorni nei vari quadranti della città, con l’obiettivo di migliorare il comfort e la qualità della vita dei cittadini durante l’estate.

ULTIME NOTIZIE

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Valle del Peschiera, arriva il giovane Bianchetti

Valle del Peschiera, il calciatore approda in Promozione Dopo un'esperienza a Rieti, il centrocampista, classe...

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic al centro di...

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic al centro di...

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...