Roma, boom del tap and go: è il mezzo di pagamento preferito per il trasporto pubblico

L’introduzione del sistema di bigliettazione digitale tap and go su tutti i mezzi di trasporto di Roma, avvenuta a ottobre 2022, ha riscosso un notevole successo, divenendo rapidamente il metodo preferito dai cittadini per viaggiare. L’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, ha sottolineato il ruolo di apripista di Roma Capitale e Atac, che sono state le prime in Italia a implementare questo sistema sia nella metropolitana che a bordo di bus, tram e filobus, coprendo tutti i mezzi di superficie.

Crescita dell’utilizzo del tap and go

Da ottobre 2022 a maggio 2024, sono stati registrati quasi 47 milioni di “tap” (convalide) su mezzi di trasporto sia in metropolitana che in superficie.

La media giornaliera dei tap è aumentata significativamente, passando dai circa 52.000 di maggio 2023 agli oltre 88.000 di maggio 2024, segnando un incremento del 70%. Le stazioni con il maggior numero di tap includono Termini, Ottaviano, Spagna, Colosseo, Bologna, San Giovanni e Tiburtina, coprendo sia le zone turistiche che i nodi di scambio più frequentati dai residenti.

Impatto sul numero di viaggiatori

Il numero di viaggiatori unici che utilizza il sistema tap and go è aumentato da 5,2 milioni a gennaio 2024 a 6,2 milioni a maggio 2024, aggiungendo un milione di nuovi utenti in soli cinque mesi.

Attualmente, il 34% dei biglietti di viaggio integrati (BIT) viene venduto tramite tap&go. Complessivamente, i canali digitali, inclusi tap and go, le nuove biglietterie automatiche, le app terze e il BIT tramite SMS, rappresentano il 50% delle vendite di BIT e Multibit.

Benefici economici e operativi del tap and go

Il sistema tap and go ha contribuito positivamente al bilancio di Atac, che ha registrato un utile di 11 milioni di euro.

Questo sistema ha incrementato i ricavi dalla bigliettazione e ha ridotto l’evasione tariffaria, facilitando il pagamento del biglietto per quei cittadini che trovavano complicato acquistare un biglietto cartaceo.

Recentemente, il sistema tap&go è stato esteso anche ai treni dell’area metropolitana di Roma e al Leonardo Express, permettendo ai viaggiatori di utilizzare la stessa modalità di pagamento sia a Fiumicino Aeroporto che a Roma Termini.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...