32 C
Roma

Ciclabile Monte Ciocci-San Pietro, il 20 giugno l’inaugurazione del cantiere

Giovedì 20 giugno inizieranno i lavori per estendere il percorso ciclopedonale nella tratta Monte Ciocci – San Pietro, nel XIV Municipio. L’annuncio è stato dato oggi da Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo, durante una seduta convocata per discutere dell’intervento giubilare della ciclabile Monte Ciocci – San Pietro.

Alla riunione erano presenti anche l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, i consiglieri del XIV Municipio Camilla Bargione e Lorenzo De Santis, insieme ai rappresentanti degli enti attuatori: RFI, Roma Servizi per la Mobilità, Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti.

Ciclabile Monte Ciocci – San Pietro, al via i lavori

I lavori di realizzazione della pista ciclabile che unirà Monte Ciocci a San Pietro finiranno nei primi mesi del 2025. Ad affermarlo è Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo: “Una seduta che è servita a fare il punto su questo importante intervento i cui lavori termineranno nel primo trimestre del 2025, in tempo per gli eventi più importanti del Giubileo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che, attraversando il Parco Urbano di Monte Ciocci, collegherà la pista ciclabile Monte Mario – Monte Ciocci a San Pietro, con delle connessioni verso la stazione di San Pietro, Valle Aurelia e la Passeggiata del Gelsomino. Sarà un’infrastruttura di mobilità dolce di importanza straordinaria che migliorerà i collegamenti di un intero quadrante della nostra città sia in vista del Giubileo ma anche per gli anni a venire. Le criticità legate alla particolare conformazione morfologica del territorio sul quale dovrà sorgere questa importantissima infrastruttura sono state superate apportando alcune modifiche al progetto iniziale con un inevitabile aumento dei costi dell’intera opera ma per i quali dovranno essere stanziati ulteriori fondi, rispetto ai cinque milioni iniziali, risorse che speriamo siano previste nel prossimo Dpcm giubilare”.

Ha concluso Nanni: ”Come commissione continueremo nei prossimi mesi a monitorare questo intervento per accertarci che questa straordinaria opera di mobilità sostenibile che cambierà il volto della nostra città venga realizzata nei tempi previsti e nel contempo, come anticipato in commissione, di prevedere le opportune modifiche nel caso le esigenze future rispetto al suo utilizzo lo richiedano”.

ULTIME NOTIZIE

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Mondo Paralimpico, Arcigli in Thailandia per il Para Table Tennis Training Camp

Mondo Paralimpico, tecnico azzurri impegnato con atleti provenienti da sette Federazioni Il tecnico paralimpico azzurro,...

Max Pezzali in concerto a Roma dal 24 al 26 gennaio

Max Pezzali torna a Roma, dopo il concerto estivo il cantante torna nella Capitale...

Continua a leggere su radioroma.it

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

NOTIZIE CORRELATE

Giochi da tavolo, strumento per sostenere le persone con autismo. Lo studio

I giochi da tavolo sono amati da chiunque trovi del piacere nello stare assieme,...

Una palazzina per il progetto “Dopo di noi”: partiti i lavori di bonifica

Il 16 luglio sono iniziati i lavori di bonifica della palazzina municipale situata in...
00:01:06

Morta a Roma Alba Gonzales

Si è spenta a Roma, dopo una lunga malattia, Alba Gonzales, ballerina, cantante lirica...