Rinunciare alla privacy per condividere con gli altri. E la vita?

In molte occasioni, se non si condivide con gli altri, sembra quasi che l’evento o il momento non lo si sia vissuto veramente. Ma come si spiega questo? E la privacy?

Qui il servizio realizzato per la puntata di Punto di Rottura del 13 giugno 2024.

Più si va avanti nel tempo e più il dibattito sulla privacy si fa ampio e interessante, ma cos’è la privacy? È un diritto? È uno strumento? È una condizione? È un insieme di quanto detto perché per definizione, privacy indica la vita personale, privata, di un individuo o della famiglia, e costituisce un diritto e va perciò rispettata e tutelata.

È una parola che deriva dall’inglese e non riguarda solo chi, per scelta, decide di condividere con il mondo la propria vita personale e privata, ma riguarda ognuno di noi. Tanto è che ‘difendere’ e ‘violare’ sono i due verbi, e – se si vuole – anche i due limiti, che più spesso si accompagnano alla parola privacy, che va appunto difesa e tutelata.

Privacy e consenso

La condizione principale che è alla base del trattamento dei dati personali – come ricorda il GDPR, il Regolamento Generale sulle Protezione dei Dati – è il consenso da parte dell’interessato, ma quando questo non c’è, viene meno una condizione fondamentale che potrebbe andare anche a minare la fiducia che si ripone in chi ha fatto di quei dati un qualcosa fuori dalle intenzioni iniziali.

Ad oggi, però, l’argomento si è dovuto scontrare con il progredire dei mezzi di comunicazione e, anche, con le abitudini di chi spesso non si fa scrupoli nel condividere la propria vita con gli altri. E questo perché, in molte occasioni, se non si condivide con gli altri, sembra quasi che l’evento o il momento non lo si sia vissuto veramente. Ma può questo essere spiegato semplicemente come voler vivere la propria vita invece di seguire le mode del tempo?

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...