Un anno fa la morte di Silvio Berlusconi: la commemorazione

Esattamente un anno fa la morte di Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio e figura di spicco nella politica italiana. Alle 9:30 del 12 giugno 2023, il Cavaliere si spegneva all’Ospedale San Raffaele di Milano: l’86enne era ricoverato per le complicazioni legate alla leucemia mielomonocitica cronica. I suoi figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, hanno ricordato il loro padre con una pagina commemorativa sui principali quotidiani italiani, accompagnata dalla frase: “Dolcissimo papà il tuo amore vivrà per sempre dentro di noi”. La giornata di commemorazioni è iniziata con una messa nella cappella della sua residenza di Arcore, seguita da ulteriori celebrazioni in vari luoghi significativi.

Celebrazioni a Arcore e Mediaset per Silvio Berlusconi

Le commemorazioni perBerlusconi hanno avuto inizio nella sua residenza di Arcore. Oltre ai figli, erano presenti il fratello Paolo, l’ultima compagna Marta Fascina, e amici stretti come Fedele Confalonieri, Gianni Letta e Adriano Galliani.

Successivamente, Pier Silvio Berlusconi ha condiviso un omaggio con dipendenti e collaboratori del gruppo Mediaset. Presso gli studi Mediaset di Cologno Monzese, Pier Silvio ha ricordato suo padre con parole intense, definendolo come “Amore”.

Sul grande schermo dello studio è apparso il ritratto di Silvio Berlusconi accompagnato da una citazione significativa: “Il vero amore vince su tutto, se non sai amare non puoi costruire niente di buono, per te e per gli altri”.

Omaggi da parte di Forza Italia e il Senato

Il ricordo di Berlusconi ha coinvolto anche il mondo politico. Forza Italia ha organizzato una segreteria per analizzare il voto delle Europee, rendendo omaggio al suo fondatore.

Alle 15:00, la commemorazione in Senato, dove il capogruppo di FI, Maurizio Gasparri, ricorderà Berlusconi in aula, come anticipato dal presidente Ignazio La Russa.

I familiari di Berlusconi hanno condiviso ricordi personali e riflessioni sulla sua vita. Barbara Berlusconi, in un’intervista esclusiva al Tg1, ha descritto suo padre come il leader politico più perseguitato al mondo, con oltre 4.000 udienze e 86 processi. Ha sottolineato l’impatto di questi eventi sulla salute di Berlusconi e ha auspicato una riforma della giustizia.

Pier Silvio Berlusconi, presso gli studi Mediaset, ha evocato l’eredità di amore e ottimismo lasciata dal padre, rimarcando l’importanza di questi valori nella vita quotidiana.

Ricordo di Matteo Salvini

Anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha reso omaggio a Silvio Berlusconi, definendolo un imprenditore geniale e un innovatore rivoluzionario. Salvini ha ricordato il loro ultimo incontro e le conversazioni avute, sottolineando l’energia e la visione futura di Berlusconi.

Il leader del Carroccio ha descritto Berlusconi come un amico con la “A” maiuscola, il cui affetto era sincero e profondo. Salvini ha anche menzionato l’interesse di Berlusconi per le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, dimostrando la sua continua curiosità e apertura mentale.

 

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via cantiere per linea tram sulla Togliatti: trasporterà 42mila passeggeri al giorno

Una linea tram che percorre viale Palmiro Togliatti collegando tre quartieri di Roma e...

Ferrobonus, la proposta in Regione Lazio per il trasporto ferroviario delle merci

La consigliera regionale del Partito Democratico, Eleonora Mattia, ha presentato una mozione al Consiglio...

Incendio Monte Mario, al via lavori messa in sicurezza

Gabbie piene di pietre contro il rischio frane. A Monte Mario è partito l'intervento...