26.1 C
Roma

Un anno fa la morte di Silvio Berlusconi: la commemorazione

Esattamente un anno fa la morte di Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio e figura di spicco nella politica italiana. Alle 9:30 del 12 giugno 2023, il Cavaliere si spegneva all’Ospedale San Raffaele di Milano: l’86enne era ricoverato per le complicazioni legate alla leucemia mielomonocitica cronica. I suoi figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, hanno ricordato il loro padre con una pagina commemorativa sui principali quotidiani italiani, accompagnata dalla frase: “Dolcissimo papà il tuo amore vivrà per sempre dentro di noi”. La giornata di commemorazioni è iniziata con una messa nella cappella della sua residenza di Arcore, seguita da ulteriori celebrazioni in vari luoghi significativi.

Celebrazioni a Arcore e Mediaset per Silvio Berlusconi

Le commemorazioni perBerlusconi hanno avuto inizio nella sua residenza di Arcore. Oltre ai figli, erano presenti il fratello Paolo, l’ultima compagna Marta Fascina, e amici stretti come Fedele Confalonieri, Gianni Letta e Adriano Galliani.

Successivamente, Pier Silvio Berlusconi ha condiviso un omaggio con dipendenti e collaboratori del gruppo Mediaset. Presso gli studi Mediaset di Cologno Monzese, Pier Silvio ha ricordato suo padre con parole intense, definendolo come “Amore”.

Sul grande schermo dello studio è apparso il ritratto di Silvio Berlusconi accompagnato da una citazione significativa: “Il vero amore vince su tutto, se non sai amare non puoi costruire niente di buono, per te e per gli altri”.

Omaggi da parte di Forza Italia e il Senato

Il ricordo di Berlusconi ha coinvolto anche il mondo politico. Forza Italia ha organizzato una segreteria per analizzare il voto delle Europee, rendendo omaggio al suo fondatore.

Alle 15:00, la commemorazione in Senato, dove il capogruppo di FI, Maurizio Gasparri, ricorderà Berlusconi in aula, come anticipato dal presidente Ignazio La Russa.

I familiari di Berlusconi hanno condiviso ricordi personali e riflessioni sulla sua vita. Barbara Berlusconi, in un’intervista esclusiva al Tg1, ha descritto suo padre come il leader politico più perseguitato al mondo, con oltre 4.000 udienze e 86 processi. Ha sottolineato l’impatto di questi eventi sulla salute di Berlusconi e ha auspicato una riforma della giustizia.

Pier Silvio Berlusconi, presso gli studi Mediaset, ha evocato l’eredità di amore e ottimismo lasciata dal padre, rimarcando l’importanza di questi valori nella vita quotidiana.

Ricordo di Matteo Salvini

Anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha reso omaggio a Silvio Berlusconi, definendolo un imprenditore geniale e un innovatore rivoluzionario. Salvini ha ricordato il loro ultimo incontro e le conversazioni avute, sottolineando l’energia e la visione futura di Berlusconi.

Il leader del Carroccio ha descritto Berlusconi come un amico con la “A” maiuscola, il cui affetto era sincero e profondo. Salvini ha anche menzionato l’interesse di Berlusconi per le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, dimostrando la sua continua curiosità e apertura mentale.

 

ULTIME NOTIZIE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Andersson, Ds Djurgardens: “Dahl? La Roma non si è fatta sentire”

Il ds del Djurgardens, Bosse Andersson, ha commentato le voci di mercato che vedrebbero Samuel Dahl...

Lazio, Lotito risponde alle accuse: “Abbiamo speso più della Juventus. Greenwood? Se i tifosi lo vogliono mettano i soldi”

Al termine del consiglio federale della FIGC, Claudio Lotito si è espresso sulle critiche ricevute...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...

Metro Spagna, partono i lavori: chiusura per 3 mesi

La stazione Spagna della linea A della metropolitana di Roma resterà chiusa per tre...

Sciopero trasporti Roma, giovedì 18 luglio mezzi a rischio per 4 ore

Nuovo sciopero dei trasporti: giovedì 18 luglio mezzi pubblici a rischio a Roma per...