24.3 C
Roma

Lavoro, le 5 proposte di Federmanager Roma per migliorare la sicurezza sul lavoro

Cinque proposte per migliorare la sicurezza sul lavoro sono state presentate dal presidente di Federmanager Roma, Gherardo Zei, durante l’assemblea annuale intitolata ‘Fare impresa in modo sostenibile – La responsabilità dei manager tra normativa, governance ed esperienza’, tenutasi presso la Regione Lazio.

Tra le proposte: il riconoscimento della figura dell’rspp come incaricato di pubblico servizio, indipendente dal datore di lavoro, per garantire maggiore terzietà ed efficacia; incentivare le aziende che investono nella sicurezza; migliorare l’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro; finanziare sistemi intelligenti di monitoraggio e dispositivi di protezione individuale avanzati; e promuovere una nuova cultura della sicurezza partendo dalle scuole.

Lavoro, le proposte di Federmanager Roma

Il presidente di Federmanager Roma, Gherardo Zei, ha dichiarato: “Al netto dei casi Covid nel 2023, secondo i dati Inail, ci sono state quasi 600.000 denunce di infortuni e oltre mille morti. Ma a questi vanno aggiunti quelli non rilevati dall’Inail e il totale dei decessi per infortunio, compresi quelli in itinere, sale a 1.400 mentre le malattie professionali sono in crescita del 19,7%. In base all’ultima lettura Eurostat disponibile, aggiornata al 2018, l’Italia presenta un’incidenza di 2,25 decessi ogni 100.000 occupati, ben al di sopra della media Ue di 1,77. I dati dell’Osservatorio Sicurezza ed Ambiente di Vega Engineering, aggiornati al 29 febbraio 2024, indicano un peggioramento con un indice di 3,9 decessi ogni 100.000 occupati. Inoltre nei primi due mesi del 2024, nel Lazio, sono aumentati gli infortuni sul lavoro rispetto allo stesso periodo del 2023 (+6% da 5827 a 6228) e sono raddoppiati i morti, da 6 a 11″.

Ha aggiunto Zei: “Negli ultimi venti anni, la normativa sul lavoro è aumentata moltissimo diventando ipertrofica, ma non solo non ha migliorato la sicurezza sul lavoro, l’ha significativamente peggiorata. I morti sul lavoro non sono affatto diminuiti. Non c’è nessuno che abbia a cuore la sicurezza sul lavoro più dei dirigenti industriali tutti noi siamo o siamo stati a vario titolo in posizioni che portano su di sé questa grande responsabilità umana molto più che professionale o giuridica. Ciononostante, si sente spesso additare i dirigenti come unici responsabili in materia di sicurezza sul lavoro, rendendoli dei veri e propri capri espiatori anche quando non sono coinvolti nelle dinamiche che portano agli incidenti”.

Roberta Angelilli, vicepresidente della giunta regionale, ha annunciato l’avvio di un tavolo con Federmanager Roma sulle priorità dei dirigenti d’azienda che “sono il cuore pulsante delle imprese. Un tavolo che sarà basato sulla sostenibilità, l’innovazione e le competenze. Proprio sulle competenze il fondo sociale europeo ha stanziato 1,6 mld di euro per la formazione, che deve essere sempre più specializzata e adatta alle esigenze delle imprese e legata all’innovazione, alla tecnologia, alla digitalizzazione e alla ricerca. Tutto in chiave di sostenibilità, che significa sia risparmio economico e di risorse ma soprattutto una razionalizzazione tesa all’innovazione e alla competitività delle imprese, con un occhio di riguardo alla sicurezza nei posti di lavoro che deve essere sempre la nostra prima mission”.

ULTIME NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri....

Diodato a Venere in Musica, domani il concerto evento

Diodato a Venere in Musica, domani il concerto evento. Torna, con la terza edizione,...

Morcheeba show a Venere in Musica

Morcheeba show a Venere in Musica: in un contesto di assoluta adrenalina e di grande...

Ecco quali sono i giochi sul web che coinvolgono di più gli italiani

A proposito dell’intrattenimento videoludico odierno si potrebbero citare mille fonti che adempiono a questa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri....

Ecco quali sono i giochi sul web che coinvolgono di più gli italiani

A proposito dell’intrattenimento videoludico odierno si potrebbero citare mille fonti che adempiono a questa...
00:01:02

Roma tra migliori città per studenti universitari

Roma, insieme a Milano e Torino, è tra le migliori città studentesche italiane, nella...