25.8 C
Roma

Gualtieri: “Il Giubileo farà Roma migliore”

Questa mattina Papa Francesco è stato in visita in Campidoglio, a Roma. Bergoglio è stato accolto all’ingresso della Lance dal sindaco Roberto Gualtieri, con cui ha avuto un colloquio privato, durante il quale è stato discusso anche il Giubileo 2025. L’arrivo del Pontefice è stato salutato dagli squilli di tromba dei fedeli di Vitorchiano.

Il Papa ha tenuto il suo discorso in Aula Giulio Cesare, dove ha incontrato consiglieri, assessori e le autorità invitate. In seguito, si è svolto lo scambio dei doni: Gualtieri ha donato al Papa una medaglia d’argento in ricordo della visita e un documento che istituisce alcune iniziative sociali. Papa Francesco ha contraccambiato con un mosaico raffigurante l’Arco di Tito, un trittico di medaglie per il sindaco, e medaglie e la Bolla di indizione del Giubileo per gli assessori e i consiglieri, che ha salutato singolarmente.

Papa Francesco in Campidoglio, le parole di Gualtieri

Accogliendo il Papa in Aula Giulio Cesare, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato: “Roma ha sete di speranza: la ascolteremo a cuore aperto. È il tempo del coraggio, Roma può dare un contributo che va oltre i suoi confini”.

Ha aggiunto Gualtieri: “Il Giubileo farà Roma migliore. Stiamo lavorando per cambiare la città e per renderla più vicina alle persone. Metteremo tutto il nostro impegno perché sia sempre più città di pace, comunione e fratellanza”, ha dichiarato il primo cittadino romano.

Parlando all’Assemblea capitolina, Papa Francesco ha detto: “Il prossimo Giubileo potrà avere una ricaduta positiva sul volto stesso della città, migliorandone il decoro e rendendo più efficienti i servizi pubblici, non solamente nel centro ma favorendo l’avvicinamento tra centro e periferie. Ora Roma si appresta a ospitare il Giubileo del 2025. Tale evento è di carattere religioso, un pellegrinaggio orante e penitente per ottenere dalla misericordia divina una più completa riconciliazione con il Signore. Esso, tuttavia, non può non coinvolgere anche la città sotto il profilo delle attenzioni e delle opere necessarie ad accogliere i tanti pellegrini che la visiteranno, aggiungendosi ai turisti che vengono ad ammirare il suo immenso tesoro di opere d’arte e le grandiose tracce dei secoli passati”.

Ha osservato ancora il Papa: “Perciò anche il prossimo Giubileo potrà avere una ricaduta positiva sul volto stesso della città, migliorandone il decoro e rendendo più efficienti i servizi pubblici, non solamente nel centro ma favorendo l’avvicinamento tra centro e periferie. Questo è importante”.

Papa Francesco ha aggiunto: “Anche ai nostri giorni, quasi inconsapevolmente, si rischia a volte di essere selettivi e parziali nella difesa della dignità umana, emarginando o scartando alcune categorie di persone, che finiscono per ritrovarsi senza adeguata protezione. Questo della schiavitù è un esempio molto significativo del fatto che anche raffinate civiltà possono presentare elementi culturali così radicati nella mentalità delle persone e dell’intera società da non essere più avvertiti come contrari alla dignità dell’essere umano. Fatto che si verifica anche ai nostri giorni, quando, quasi inconsapevolmente, si rischia a volte di essere selettivi e parziali nella difesa della dignità umana, emarginando o scartando alcune categorie di persone, che finiscono per ritrovarsi senza adeguata protezione”.

ULTIME NOTIZIE

Maltempo a Roma e nel Lazio, quando e dove piove: allerta gialla

Maltempo in vista per la giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, a Roma...

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Valle del Peschiera, arriva il giovane Bianchetti

Valle del Peschiera, il calciatore approda in Promozione Dopo un'esperienza a Rieti, il centrocampista, classe...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Bando Inps, 477 borse di studio per studenti universitari

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 477...

Contributi per eventi tra luglio e settembre: il bando della Regione Lazio

La Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea S.p.A., ha pubblicato un avviso pubblico per...

Boost Your Ideas 2024, al via nel Lazio la nuova edizione

La Regione Lazio e Lazio Innova hanno presentato l'edizione 2024 di "Boost Your Ideas",...