Lazio, per i diabetici dispositivo per automonitoraggio glicemia gratis

Il dispositivo tecnologico per il monitoraggio glicemico (Smbt) sarà gratuito per i cittadini affetti da diabete. La Regione Lazio è la prima in Italia a impegnarsi nell’obiettivo. Lo strumento, che sarà consegnato direttamente a domicilio, monitorerà l’andamento settimanale della glicemia.

La Regione sottolinea che si tratta di un significativo passo avanti per i pazienti diabetici di tipo 1 e tipo 2, che richiedono un costante autocontrollo. La prescrizione e l’utilizzo dei dispositivi Smbt saranno esclusivamente a carico degli specialisti diabetologi ed endocrinologi, come specificato nella nota regionale.

Questa iniziativa è stata promossa dal direttore della Direzione salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Andrea Urbani, su suggerimento del dirigente dell’area farmaci e dispositivi, Marzia Mensurati.

Lazio, Rocca: “Lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei pazienti diabetici”

Così il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha presentato l’iniziativa: “Il Lazio apre le porte dell’innovazione per assicurare un livello elevato e qualitativo dell’assistenza sanitaria. Siamo orgogliosi di essere la prima Regione d’Italia a garantire gratuitamente il dispositivo tecnologico per l’automonitoraggio istantaneo glicemico a tutti pazienti affetti dal diabete, anche a quelli meno gravi”.

Aggiunge Rocca: “Stiamo lavorando sodo per migliorare sensibilmente la qualità della vita dei pazienti diabetici. Infatti, questa misura non è isolata. Lo scorso dicembre, abbiamo reso gratuito lo spray nasale di Glucagone ai bambini e agli adolescenti con diabete mellito di tipo I. L’unico farmaco che, in caso di ipoglicemia grave, consente di ristabilire il livello di zuccheri nel sangue del paziente con un semplice spruzzo nel naso. Una somministrazione agevole anche negli ambienti extra sanitari, a partire dal mondo della scuola”.

ULTIME NOTIZIE

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

Amoruso: “Castellanos sorpresa della Lazio. E’ un giocatore forte”

"La sorpresa? Direi Castellanos. Sa giocare e segnare, è molto generoso. Dovessi puntare su...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...