27.5 C
Roma

Rigenerazione urbana a Roma: presentati i 6 laboratori di quartiere

L’incontro “Comunità Intraprendenti. Persone e luoghi di rigenerazione a Roma – L’esperienza dei Laboratori di Quartiere” ha presentato i sei laboratori attivi sul territorio di Roma: Corviale, Tor Bella Monaca, Santa Maria della Pietà, Centocelle-Mistica, Quarticciolo e Bastogi. Promossi da Roma Capitale e coordinati dalle Università Sapienza, Roma Tre e Luiss Guido Carli, mirano alla rigenerazione urbana attraverso una governance condivisa che coinvolge comunità locali, strutture centrali, dipartimenti e Municipi. L’obiettivo è creare progetti di rigenerazione che siano condivisi e sostenuti dai residenti. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Origine e obiettivi dei Laboratori di Quartiere

I laboratori di quartiere di Roma sono nati con l’intento di trasformare il tessuto urbano e sociale della città, puntando su un modello di governance partecipativa.

Questa iniziativa è stata lanciata da Roma Capitale con la collaborazione delle Università Sapienza, Roma Tre e Luiss Guido Carli, e mira a integrare le comunità locali nel processo decisionale e di pianificazione.

Ogni laboratorio opera come un punto di raccordo tra i cittadini e le istituzioni, promuovendo la co-pianificazione e la co-progettazione per rispondere alle esigenze specifiche dei vari quartieri.

L’obiettivo è fare in modo che le scelte non siano solo accettate, ma sentite come proprie e difese dai residenti, migliorando la qualità della vita urbana attraverso progetti sostenibili e inclusivi.

Interventi e prospettive

Durante l’incontro, l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia ha sottolineato l’importanza di un nuovo patto di collaborazione tra cittadinanza e territori, sviluppato attraverso il progetto.

Questi laboratori hanno permesso di costruire insieme le progettualità del PNRR e altri momenti di rigenerazione urbana. Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, ha evidenziato come la partecipazione dei cittadini sia fondamentale per l’attivazione di alcune azioni, soprattutto in presenza di disagio sociale.

Carlo Cellamare, coordinatore dei laboratori di Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Centocelle e Bastogi, ha spiegato che l’azione dei laboratori è finalizzata alla promozione delle attività locali e alla riqualificazione dei quartieri, sostenendo l’economia locale e migliorando la vita degli abitanti.

Strumenti e metodologie utilizzate

I laboratori di quartiere utilizzano strumenti di ricerca sociale e civile, come l’Empathy Map e la creazione di bacheche virtuali, per co-costruire il valore generato dai partecipanti e definire le priorità di intervento.

Con il supporto tecnico di NeXt Economia, queste metodologie permettono di raccogliere e valorizzare le esperienze e le conoscenze locali, favorendo una pianificazione strategica inclusiva.

Il materiale raccolto è stato utilizzato per creare l’Instant Book di Comunità, disponibile sul sito di Roma Capitale, che funge da spazio di dialogo e aggiornamento delle buone pratiche di rigenerazione urbana.

ULTIME NOTIZIE

Incendi Roma, la denuncia del sindacato: “Mancano autisti”

Al comando dei vigili del fuoco di Roma mancano autisti per guidare autoscale e...

Il Frosinone batte 3-0 i greci del Volos | Ottimi segnali per Vivarini

Nella giornata di ieri il Frosinone ha giocato la sua seconda amichevole pre-season a Fiuggi...

Giunta Zingaretti nei guai per il licenziamento della manager Isabella Mastrobuono

Il licenziamento di Isabella Mastrobuono dai vertici della Asl di Frosinone nel 2017 è...

Stazione Ottaviano della metro A, da oggi la chiusura per lavori

A partire da lunedì 22 luglio la stazione Ottaviano della linea A della metropolitana...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Stazione Ottaviano della metro A, da oggi la chiusura per lavori

A partire da lunedì 22 luglio la stazione Ottaviano della linea A della metropolitana...

Bando Inps, 477 borse di studio per studenti universitari

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 477...

Contributi per eventi tra luglio e settembre: il bando della Regione Lazio

La Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea S.p.A., ha pubblicato un avviso pubblico per...