Rigenerazione urbana a Roma: presentati i 6 laboratori di quartiere

L’incontro “Comunità Intraprendenti. Persone e luoghi di rigenerazione a Roma – L’esperienza dei Laboratori di Quartiere” ha presentato i sei laboratori attivi sul territorio di Roma: Corviale, Tor Bella Monaca, Santa Maria della Pietà, Centocelle-Mistica, Quarticciolo e Bastogi. Promossi da Roma Capitale e coordinati dalle Università Sapienza, Roma Tre e Luiss Guido Carli, mirano alla rigenerazione urbana attraverso una governance condivisa che coinvolge comunità locali, strutture centrali, dipartimenti e Municipi. L’obiettivo è creare progetti di rigenerazione che siano condivisi e sostenuti dai residenti. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Origine e obiettivi dei Laboratori di Quartiere

I laboratori di quartiere di Roma sono nati con l’intento di trasformare il tessuto urbano e sociale della città, puntando su un modello di governance partecipativa.

Questa iniziativa è stata lanciata da Roma Capitale con la collaborazione delle Università Sapienza, Roma Tre e Luiss Guido Carli, e mira a integrare le comunità locali nel processo decisionale e di pianificazione.

Ogni laboratorio opera come un punto di raccordo tra i cittadini e le istituzioni, promuovendo la co-pianificazione e la co-progettazione per rispondere alle esigenze specifiche dei vari quartieri.

L’obiettivo è fare in modo che le scelte non siano solo accettate, ma sentite come proprie e difese dai residenti, migliorando la qualità della vita urbana attraverso progetti sostenibili e inclusivi.

Interventi e prospettive

Durante l’incontro, l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia ha sottolineato l’importanza di un nuovo patto di collaborazione tra cittadinanza e territori, sviluppato attraverso il progetto.

Questi laboratori hanno permesso di costruire insieme le progettualità del PNRR e altri momenti di rigenerazione urbana. Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, ha evidenziato come la partecipazione dei cittadini sia fondamentale per l’attivazione di alcune azioni, soprattutto in presenza di disagio sociale.

Carlo Cellamare, coordinatore dei laboratori di Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Centocelle e Bastogi, ha spiegato che l’azione dei laboratori è finalizzata alla promozione delle attività locali e alla riqualificazione dei quartieri, sostenendo l’economia locale e migliorando la vita degli abitanti.

Strumenti e metodologie utilizzate

I laboratori di quartiere utilizzano strumenti di ricerca sociale e civile, come l’Empathy Map e la creazione di bacheche virtuali, per co-costruire il valore generato dai partecipanti e definire le priorità di intervento.

Con il supporto tecnico di NeXt Economia, queste metodologie permettono di raccogliere e valorizzare le esperienze e le conoscenze locali, favorendo una pianificazione strategica inclusiva.

Il materiale raccolto è stato utilizzato per creare l’Instant Book di Comunità, disponibile sul sito di Roma Capitale, che funge da spazio di dialogo e aggiornamento delle buone pratiche di rigenerazione urbana.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via cantiere per linea tram sulla Togliatti: trasporterà 42mila passeggeri al giorno

Una linea tram che percorre viale Palmiro Togliatti collegando tre quartieri di Roma e...

Ferrobonus, la proposta in Regione Lazio per il trasporto ferroviario delle merci

La consigliera regionale del Partito Democratico, Eleonora Mattia, ha presentato una mozione al Consiglio...

Incendio Monte Mario, al via lavori messa in sicurezza

Gabbie piene di pietre contro il rischio frane. A Monte Mario è partito l'intervento...