27.5 C
Roma

‘Padel e Salute’ 2024, la manifestazione dedicata alla prevenzione scende in campo alla Sapienza

‘Padel e salute’, manifestazione per sensibilizzare sulla prevenzione, scende in campo all’università Sapienza di Roma il 7 e l’8 giugno. Sostenere il valore educativo e di coesione sociale dello sport e promuovere la prevenzione medica a tutela della salute psico-fisica sono gli obiettivi principali della quinta edizione di “Padel e Salute”.
Organizzata da Sapienza Università di Roma, la manifestazione si terrà il 7 giugno (dalle 9 alle 19) e l’8 giugno (dalle 9 alle 18) presso il Centro SapienzaSport, dove sarà allestito il “Villaggio della Salute”.

Padel e salute alla Sapienza

I cittadini potranno accedere gratuitamente e senza prenotazione a visite mediche specialistiche per ventisei diverse patologie, tra cui Andrologia, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Counselling psicologico, Dermatologia, Endocrinologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Immunologia Clinica, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Nutrizione Clinica, Oculistica, Odontoiatria Pediatrica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Proctologia, Radiologia, Reumatologia, Salute Orale, Senologia e Urologia. Per facilitare l’affluenza, sarà disponibile un servizio navetta gratuito da e per piazzale Aldo Moro ogni 90 minuti.

L’evento non si concentra solo sulla salute, ma anche sullo sport, sintetizzato nei claim “Padel vuol dire Salute” e “La Prevenzione è la medicina più efficace”. I circoli sportivi di Roma e provincia parteciperanno con tornei amatoriali misti, e le coppie vincitrici saranno invitate al Master che si terrà l’8 giugno 2024 presso l’impianto sportivo “Sapienza Sport”.
“Padel e Salute” riunisce le eccellenze mediche e chirurgiche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, creando un’occasione unica per la prevenzione e il benessere della comunità.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni ha dichiarato: “Sapienza è fortemente impegnata nella diffusione della cultura dello sport come mezzo per trasmettere valori sociali e stili di vita sani – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – In quest’ottica l’Ateneo, non solo prevede specifiche agevolazioni per l’iscrizione di studentesse e studenti a cui sono riconosciuti particolari meriti sportivi nazionali e internazionali, ma si è dotato recentemente anche di un nuovo regolamento dedicato alla ‘dual career’. Il documento ha l’obiettivo di supportare gli studenti-atleti offrendo loro opportunità concrete per bilanciare attività sportiva e impegni accademici. Con questa nuova edizione di ‘Padel e Salute’ vogliamo ribadire come lo sport sia cruciale per la prevenzione medica e la sua diffusione, soprattutto tra i giovani, rappresenta una sfida di primaria importanza per il benessere psico-fisico di ognuno”.

Ha aggiunto il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba: “’Padel e Salute’ è una iniziativa che da subito, all’indomani della mia nomina di direttore generale del Policlinico Umberto I ho voluto sostenere convinto della unicità di questo progetto capace di mettere insieme una efficace azione di prevenzione sanitaria con la sempre maggiore fascinazione esercitata da uno sport come il Padel. Una manifestazione resa possibile grazie alla disponibilità dei nostri professionisti, pronti a mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine della regione, le loro professionalità mediche e chirurgiche oltre una porzione di loro tempo”.

ULTIME NOTIZIE

Il Frosinone batte 3-0 i greci del Volos | Ottimi segnali per Vivarini

Nella giornata di ieri il Frosinone ha giocato la sua seconda amichevole pre-season a Fiuggi...

Giunta Zingaretti nei guai per il licenziamento della manager Isabella Mastrobuono

Il licenziamento di Isabella Mastrobuono dai vertici della Asl di Frosinone nel 2017 è...

Stazione Ottaviano della metro A, da oggi la chiusura per lavori

A partire da lunedì 22 luglio la stazione Ottaviano della linea A della metropolitana...

Maltempo a Roma e nel Lazio, quando e dove piove: allerta gialla

Maltempo in vista per la giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, a Roma...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

BoscodiVino, l’evento enogastronomico nel bosco di Lariano

"BoscodiVino" è la manifestazione che si svolge dal 18 al 21 luglio, presso la...

Roma, pedalata di luna piena a piazza del popolo: ecco quando

Roma, pedalata di luna piena a piazza del popolo: Domenica 21 luglio riecco l'appuntamento...

Serenate e stornelli romani al teatro, ecco dove e con chi

Stornelli romani al teatro. Le più belle serenate romane saranno introdotte da una fantasia...