‘Padel e Salute’ 2024, la manifestazione dedicata alla prevenzione scende in campo alla Sapienza

‘Padel e salute’, manifestazione per sensibilizzare sulla prevenzione, scende in campo all’università Sapienza di Roma il 7 e l’8 giugno. Sostenere il valore educativo e di coesione sociale dello sport e promuovere la prevenzione medica a tutela della salute psico-fisica sono gli obiettivi principali della quinta edizione di “Padel e Salute”.
Organizzata da Sapienza Università di Roma, la manifestazione si terrà il 7 giugno (dalle 9 alle 19) e l’8 giugno (dalle 9 alle 18) presso il Centro SapienzaSport, dove sarà allestito il “Villaggio della Salute”.

Padel e salute alla Sapienza

I cittadini potranno accedere gratuitamente e senza prenotazione a visite mediche specialistiche per ventisei diverse patologie, tra cui Andrologia, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Counselling psicologico, Dermatologia, Endocrinologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Immunologia Clinica, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Nutrizione Clinica, Oculistica, Odontoiatria Pediatrica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Proctologia, Radiologia, Reumatologia, Salute Orale, Senologia e Urologia. Per facilitare l’affluenza, sarà disponibile un servizio navetta gratuito da e per piazzale Aldo Moro ogni 90 minuti.

L’evento non si concentra solo sulla salute, ma anche sullo sport, sintetizzato nei claim “Padel vuol dire Salute” e “La Prevenzione è la medicina più efficace”. I circoli sportivi di Roma e provincia parteciperanno con tornei amatoriali misti, e le coppie vincitrici saranno invitate al Master che si terrà l’8 giugno 2024 presso l’impianto sportivo “Sapienza Sport”.
“Padel e Salute” riunisce le eccellenze mediche e chirurgiche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, creando un’occasione unica per la prevenzione e il benessere della comunità.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni ha dichiarato: “Sapienza è fortemente impegnata nella diffusione della cultura dello sport come mezzo per trasmettere valori sociali e stili di vita sani – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – In quest’ottica l’Ateneo, non solo prevede specifiche agevolazioni per l’iscrizione di studentesse e studenti a cui sono riconosciuti particolari meriti sportivi nazionali e internazionali, ma si è dotato recentemente anche di un nuovo regolamento dedicato alla ‘dual career’. Il documento ha l’obiettivo di supportare gli studenti-atleti offrendo loro opportunità concrete per bilanciare attività sportiva e impegni accademici. Con questa nuova edizione di ‘Padel e Salute’ vogliamo ribadire come lo sport sia cruciale per la prevenzione medica e la sua diffusione, soprattutto tra i giovani, rappresenta una sfida di primaria importanza per il benessere psico-fisico di ognuno”.

Ha aggiunto il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba: “’Padel e Salute’ è una iniziativa che da subito, all’indomani della mia nomina di direttore generale del Policlinico Umberto I ho voluto sostenere convinto della unicità di questo progetto capace di mettere insieme una efficace azione di prevenzione sanitaria con la sempre maggiore fascinazione esercitata da uno sport come il Padel. Una manifestazione resa possibile grazie alla disponibilità dei nostri professionisti, pronti a mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine della regione, le loro professionalità mediche e chirurgiche oltre una porzione di loro tempo”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...