Carriera alias per i dipendenti del Comune di Roma: firmato il protocollo con i sindacati

Il protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali per la carriera alias del personale dipendente di Roma Capitale è stato firmato oggi. Si tratta della procedura amministrativa che prevede – nel caso di persona transessuale o non binaria – la possibilità di modificare negli atti interni il nome anagrafico del dipendente capitolino con il nome corrispondente alla propria identità di genere, sulla base di un accordo di riservatezza.

Carriera alias, firmato il protocollo

Ad annunciare la firma del protocollo è Andrea Catarci, assessore alle politiche del Personale di Roma Capitale: “L’amministrazione compie un ulteriore e concreto passo avanti sulla strada della tutela dei diritti e del benessere di tutto il personale dipendente, impegnandosi a promuovere un ambiente lavorativo rispettoso dei percorsi di affermazione di genere e dell’autodeterminazione di ciascun dipendente e consentendo a tutte e tutti di lavorare con dignità e rispetto, senza discriminazioni”.

Aggiunge Catarci: “L’attivazione dell’identità alias sarà possibile attraverso un semplice accordo di riservatezza sottoscritto tra il/la dipendente e Roma Capitale, nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Un ringraziamento sentito va ai sindacati per il prezioso confronto, al Dipartimento organizzazione e risorse umane e a Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio diritti Lgbt+ di Roma Capitale per il lavoro sinergico e appassionato”, conclude.

Ha dichiarato Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio diritti Lgbt+ di Roma Capitale: “La firma con le organizzazioni sindacali del protocollo di intesa per l’attivazione dell’identità alias per il personale dipendente di Roma Capitale è un altro tassello importante nella costruzione di una Capitale dei diritti. Grazie al lavoro dell’Assessore Andrea catarci che, dopo il lavoro per la trascrizione dei certificati di nascita esteri con due mamme, conferma oggi con questo atto, il suo impegno a fianco della comunità lgbtqia+. Da parte mia come Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ tanto orgoglio e soddisfazione per essere riuscita a rispondere a una necessità e rendere concreta una ulteriore istanza della comunità. In quella firma siete tuttə con me, amichə e compagnə transgender e non binarie che da anni siete parte della mia vita. Profonda emozione e gratitudine per tuttə voi”, conclude.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...