29.3 C
Roma

A Roma il convegno ‘Oncologia tra ospedale e territorio’

Il convegno “Oncologia tra ospedale e territorio – prevenzione, cura, assistenza, ricerca, nuovi orizzonti e opportunità” si terrà a Roma il 7 e 8 giugno 2024, con l’obiettivo principale di superare la dicotomia tra ospedale e territorio attraverso un approccio integrato e sistemico.

L’evento è organizzato da Gamma Congressi Srl con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Roma e dell’Università La Sapienza e si articolerà in due giornate di formazione e informazione.

Roma, al via il convegno “Oncologia tra ospedale e territorio”

Le attività inizieranno il 7 giugno alle ore 9:30 presso Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati con dibattiti, tavole rotonde e sessioni educative. Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle 15:00, il convegno si sposterà nella Sala Cristallo del Centro Congressi Capranichetta, dove continueranno anche nella mattinata dell’8 giugno.

Un tema centrale sarà la crescente necessità di integrare ospedale e medici di base, in risposta all’aumento delle malattie croniche, tra cui l’oncologia. Il cancro, una delle malattie croniche più prevenibili e curabili, può trarre grande beneficio da questo approccio integrato. L’importanza dello sport e dei corretti stili di vita sarà un altro argomento chiave, approfondito da esperti del settore medico-scientifico, tra cui i responsabili scientifici Cecilia Nisticò e Paolo Pronzato.

Inoltre, il corso è stato accreditato con 10 crediti formativi per 70 specialisti in: Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica; Cardiologia; Dermatologia e venereologia; Genetica medica; Malattie dell’apparato respiratorio; Nefrologia; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia generale; Anatomiapatologica; Medicina nucleare; Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica; Medicina Generale (Medici di famiglia); Epidemiologia; Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale; Biologo. Il conseguimento dei crediti è subordinato all’effettiva presenza in aula per l’intera durata dell’evento ed alla compilazione online dei test finali entro il 11 giugno 2024.

ULTIME NOTIZIE

Frosinone, finisce 6-0 il primo test amichevole | Doppietta di Marchizza

L'era Vivarini comincia con un sonoro 6-0 del Frosinone contro la città di Mondragone...

Giubileo, Gualtieri: “Siamo al 90% degli interventi essenziali”

A Palazzo Chigi si è tenuta ieri sera la quattordicesima riunione della Cabina di...

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maratona di Roma 2025, arriva l’annuncio della data e il numero dei partecipanti

Maratona di Roma 2025, numero chiuso: 30.000 i partecipanti Arriva l'annuncio: la 30esima edizione della...
00:01:39

Run Rome The Marathon, raddoppiano gli iscritti

Sembra un evento molto in là nel tempo, in realtà il 16 marzo 2025...
00:01:26

La Regione sblocca i condoni edilizi

Ci sono 46 mila domande di condono edilizio per cui molte famiglie attendono una...