26.1 C
Roma

“Matteotti”, la mostra al Museo di Roma prosegue fino al 16 giugno

La mostra “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia”, ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi, proseguirà fino al 16 giugno. L’evento, che celebra il centenario della morte del leader socialista, ha attratto un pubblico variegato, tra cui molti giovani, scolaresche, famiglie, residenti e turisti.

Alessandro Nicosia, direttore e coordinatore generale della mostra, ha dichiarato: “La mostra ‘Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia’, nata con l’intento di mantenere viva l’eredità politica e morale di un martire della libertà, ha saputo interessare fasce di pubblico tra le più diverse e composite, con un risultato riguardante la fruizione da parte delle scuole e di tanti giovani, trascinati dal forte desiderio di conoscenza e scoperta di documenti unici e inediti sul processo che risultano fondamentali per comprendere meglio la dinamica e il movente del crimine”.

L’affluenza costante di scuole di ogni ordine e grado e di varie associazioni, insieme alle prenotazioni già effettuate per il periodo restante della mostra, dimostra il forte interesse suscitato.

A Roma la presentazione del libro “Il delitto Matteotti”

Il 12 giugno alle 17, presso Palazzo Braschi, verrà presentato il libro “Il delitto Matteotti” di Mauro Canali, edito da il Mulino. All’incontro parteciperanno l’autore e curatore della mostra, lo storico e saggista Davide Grippa, e la giornalista de La7 Flavia Fratello che coordinerà l’evento.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra è curata da Mauro Canali e coordinata da Alessandro Nicosia. L’organizzazione e la realizzazione sono affidate a C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e all’Associazione culturale Costruire Cultura, con il supporto di Zètema Progetto Cultura e il patrocinio del Ministero della Cultura. Banca Ifis è il main partner, e la mostra beneficia del contributo della Camera di Commercio di Roma e della collaborazione con Archivio Storico Luce, Rai Teche, Fondazione Pietro Nenni e AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Tra le varie attività collaterali legate alla mostra, il 12 giugno alle 17 verrà presentato a Palazzo Braschi il libro di Mauro Canali “Il delitto Matteotti”, edito da il Mulino. Sarà presente l’autore e curatore della mostra e interverrà lo storico e saggista Davide Grippa. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista de La7 Flavia Fratello.

ULTIME NOTIZIE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Andersson, Ds Djurgardens: “Dahl? La Roma non si è fatta sentire”

Il ds del Djurgardens, Bosse Andersson, ha commentato le voci di mercato che vedrebbero Samuel Dahl...

Lazio, Lotito risponde alle accuse: “Abbiamo speso più della Juventus. Greenwood? Se i tifosi lo vogliono mettano i soldi”

Al termine del consiglio federale della FIGC, Claudio Lotito si è espresso sulle critiche ricevute...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Tennis tavolo, finiti i Mondiali a Roma: “E’ stata una grande festa”

Ieri sera, alla Nuova Fiera di Roma, si sono conclusi gli ITTF World Masters...

Club Dogo a Rock in Roma 2024, evento imperdibile per i fan

Club Dogo a Rock in Roma 2024, un evento imperdibile, e imminente, per tutti...

Sagra dei Maccaroni a Canepina, show per buongustai

Sagra dei Maccaroni a Canepina, show per buongustai provenienti da tutta la Regione e...