Tram Verano-Stazione Tiburtina, arriva l’approvazione del progetto

“La commissaria straordinaria di governo, Maria Lucia Conti, ha emanato un’ordinanza con la quale viene approvato il progetto definitivo e il quadro economico del collegamento tranviario tra piazzale del Verano e piazzale della stazione Tiburtina”. Così l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè ha annunciato l’approvazione del progetto del tram che collegherà Verano a Tiburtina.

Tram Verano-Tiburtina al via

Ha aggiunto ancora l’assessore Patanè: “Dopo l’intesa con la Regione Lazio per l’approvazione del progetto definitivo della tranvia Verano-Tiburtina e l’ordinanza della commissaria di governo, ora siamo pronti per l’indizione della gara per la realizzazione di un’opera che consentirà un rapido collegamento di superficie con la stazione Tiburtina e con la metro B e la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina–Porta Maggiore e Aventino-San Giovanni-Porta Maggiore”.

L’intervento prevede la costruzione di circa 1,34 km di lunghezza, compreso il sistema di armamento binari, la rete di alimentazione elettrica, la risistemazione urbana dell’asse e l’ottimizzazione della rete del trasporto pubblico locale (TPL).

I nuovi impianti tranviari saranno situati nella zona centrale di Via Tiburtina, che è già una corsia preferenziale per il TPL, con il capolinea posizionato in Piazzale della Stazione Tiburtina, di fronte all’ingresso della stazione. Il percorso del tram partirà dal nodo di Piazzale del Verano, all’intersezione con Viale Regina Elena, e si svilupperà lungo Via Tiburtina, sfruttando per la maggior parte la corsia preferenziale esistente. Il capolinea sarà situato nel Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina, che è già in programma per la riqualificazione, con tre fermate intermedie lungo il percorso.

Questo nuovo tracciato tranviario permetterà un rapido collegamento di superficie con la Stazione ferroviaria Tiburtina, dove è anche situata una stazione della Metro B. In questo modo, si realizzerà una connessione tra Viale Regina Margherita da un lato e Prenestina–Porta Maggiore e Aventino–San Giovanni–P.ta Maggiore dall’altro.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...