25.8 C
Roma

Tram Verano-Stazione Tiburtina, arriva l’approvazione del progetto

“La commissaria straordinaria di governo, Maria Lucia Conti, ha emanato un’ordinanza con la quale viene approvato il progetto definitivo e il quadro economico del collegamento tranviario tra piazzale del Verano e piazzale della stazione Tiburtina”. Così l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè ha annunciato l’approvazione del progetto del tram che collegherà Verano a Tiburtina.

Tram Verano-Tiburtina al via

Ha aggiunto ancora l’assessore Patanè: “Dopo l’intesa con la Regione Lazio per l’approvazione del progetto definitivo della tranvia Verano-Tiburtina e l’ordinanza della commissaria di governo, ora siamo pronti per l’indizione della gara per la realizzazione di un’opera che consentirà un rapido collegamento di superficie con la stazione Tiburtina e con la metro B e la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina–Porta Maggiore e Aventino-San Giovanni-Porta Maggiore”.

L’intervento prevede la costruzione di circa 1,34 km di lunghezza, compreso il sistema di armamento binari, la rete di alimentazione elettrica, la risistemazione urbana dell’asse e l’ottimizzazione della rete del trasporto pubblico locale (TPL).

I nuovi impianti tranviari saranno situati nella zona centrale di Via Tiburtina, che è già una corsia preferenziale per il TPL, con il capolinea posizionato in Piazzale della Stazione Tiburtina, di fronte all’ingresso della stazione. Il percorso del tram partirà dal nodo di Piazzale del Verano, all’intersezione con Viale Regina Elena, e si svilupperà lungo Via Tiburtina, sfruttando per la maggior parte la corsia preferenziale esistente. Il capolinea sarà situato nel Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina, che è già in programma per la riqualificazione, con tre fermate intermedie lungo il percorso.

Questo nuovo tracciato tranviario permetterà un rapido collegamento di superficie con la Stazione ferroviaria Tiburtina, dove è anche situata una stazione della Metro B. In questo modo, si realizzerà una connessione tra Viale Regina Margherita da un lato e Prenestina–Porta Maggiore e Aventino–San Giovanni–P.ta Maggiore dall’altro.

ULTIME NOTIZIE

Stazione Ottaviano della metro A, da oggi la chiusura per lavori

A partire da lunedì 22 luglio la stazione Ottaviano della linea A della metropolitana...

Maltempo a Roma e nel Lazio, quando e dove piove: allerta gialla

Maltempo in vista per la giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, a Roma...

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Giochi da tavolo, strumento per sostenere le persone con autismo. Lo studio

I giochi da tavolo sono amati da chiunque trovi del piacere nello stare assieme,...

Una palazzina per il progetto “Dopo di noi”: partiti i lavori di bonifica

Il 16 luglio sono iniziati i lavori di bonifica della palazzina municipale situata in...