24.2 C
Roma

A Roma il primo Euro Mediterranean Water Forum in programma nel 2026

Sarà Roma a ospitare il primo Euro Mediterranean Water Forum del 2026. A ottobre di quell’anno, rappresentanti di 43 paesi, compresi quelli del Mediterraneo e alcuni paesi europei, si riuniranno nella Capitale per discutere delle sfide relative alla gestione delle risorse idriche.

Il Forum prevede una serie di eventi preliminari, come incontri, manifestazioni e workshop, focalizzati sull’accesso e la gestione dell’importante risorsa idrica.

Euro Mediterranean Water Forum a Roma

Il sindaco Roberto Gualtieri ha accolto con entusiasmo la novità: “La scelta di Roma ci rende molto orgogliosi ed è il riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra Amministrazione sul tema dell’acqua, a partire dal contenimento delle problematiche dovute al cambiamento climatico, dalle bombe d’acqua fino alle frequenti siccità che combattiamo attraverso il consumo responsabile e i lavori per la limitazione delle perdite nelle reti idriche. Il Forum sarà un’occasione per incontrare oltre 40 paesi e confrontarsi sulle tecnologie più innovative e sulle politiche più opportune per la gestione di una risorsa naturale così importante”.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, ha aggiunto: “Roma si afferma, ancora una volta, quale ‘Città d’Acqua’ grazie all’indiscutibile impegno e agli investimenti che, anche tramite Acea, l’Amministrazione ha promosso in questi due anni e mezzo di governo. Stiamo intervenendo costantemente nella manutenzione di tutte le reti del territorio, riducendo le perdite e, soprattutto, realizzando un’opera importantissima come la seconda galleria dell’acquedotto del Peschiera che assicurerà ancora per lungo tempo acqua alla città. Roma nel 2026 sarà pronta ad ospitare questo importante evento perché sta già lavorando nel garantire acqua per tutti, contrastare la siccità, limitare il rischio idrogeologico e favorire risparmio, riuso e approvvigionamento di una risorsa fondamentale. Ringrazio tutti i componenti del comitato ‘One Water’ che hanno sostenuto la candidatura di Roma anche durante il recente Forum mondiale dell’Acqua a Bali”.

ULTIME NOTIZIE

Vedova di Chris Cornell rapinata di un Rolex da 50mila euro

Rania Vicky Karayannis, vedova del celebre cantante dei Soundgarden Chris Cornell, è stata aggredita...

Incendio al deposito farmaceutico Farla a Latina: le immagini del rogo (VIDEO)

Un grave incendio ha colpito lo stabilimento della cooperativa Farla, specializzata nella distribuzione di...

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Andersson, Ds Djurgardens: “Dahl? La Roma non si è fatta sentire”

Il ds del Djurgardens, Bosse Andersson, ha commentato le voci di mercato che vedrebbero Samuel Dahl...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...
00:01:08

Maxirissa nel Viterbese, 6 feriti

Maxirissa a bottigliate e coltellate a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Tutto è...