29.7 C
Roma

Atac, bilancio 2023 in attivo. Gualtieri: “Era sull’orlo del fallimento, ora per la prima volta in utile”

L’azienda del trasporto pubblico locale di Roma, Atac, è tornata in utile dopo 13 anni di perdite, fatta eccezione per il 2019. Oggi, Atac ha chiuso il bilancio d’esercizio del 2023 con un utile di quasi 11 milioni. Questo risultato rappresenta un saldo tra il rosso di 50 milioni registrato nel 2022 e il risultato positivo dello scorso anno di 61 milioni. “Tale risultato è il frutto di un efficientamento della produzione di esercizio, che ha comportato un incremento dei ricavi ed una riduzione dei costi”, fa sapere la municipalizzata.

Atac, le parole di Gualtieri

“Abbiamo ereditato Atac sull’orlo del fallimento mentre adesso è per la prima volta in utile, grazie ad una gestione efficace che ha intrapreso un percorso virtuoso di risanamento e di rilancio”. Dice in una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che aggiunge: “Per farlo ci siamo affidati ad un management di alto livello, abbiamo fatto uscire la società dal concordato preventivo e consentito l’avvio di una stagione record di investimenti che vanno dalla realizzazione in corso di un piano di manutenzioni senza precedenti e dall’assunzione di centinaia di autisti, fino all’avvenuto acquisto di centinaia di nuovi bus, di decine di nuovi convogli della metro e alla più grande gara europea per l’acquisto di tram”.

Ha aggiunto il sindaco: “Il bilancio 2023 di Atac testimonia l’importanza del lavoro fatto e che si può riassumere in più investimenti, 11 milioni di utili, aumento dei ricavi dalla vendita dei titoli di viaggio e riduzione dei costi e dei debiti. Ringrazio il direttore generale Zorzan e il presidente Mottura per l’impegno straordinario che stanno mettendo al servizio dei mezzi di trasporto pubblico della Capitale e che ci permetterà di arrivare pronti all’appuntamento del Giubileo, recuperando anni di ritardi”.

Conclude Gualtieri: “Stiamo ponendo le basi di un servizio che, dopo la chiusura degli inevitabili cantieri di manutenzione e l’arrivo degli altri nuovi mezzi acquistati, potrà definitivamente restituire ai romani un trasporto pubblico completamente rinnovato e in grado di incidere profondamente sulla loro qualità di vita”.

ULTIME NOTIZIE

Sanità, report sulle liste d’attesa: il Lazio tra le regioni che forniscono online gli aggiornamenti

Riuscire a comprendere i tempi di attesa nel sistema sanitario italiano è una sfida...

Roma, adesca bimba 8 anni con i dolci e la violenta: arrestato vicino di casa

I dolci offerti in diverse occasioni fino a riuscire ad attirare una bimba di...

Castel Romano, 68enne scomparso ritrovato dalla Polizia Locale

Un uomo di 68 anni di nazionalità spagnola, scomparso da diversi giorni, è stato...

Lotito incontrerà Gualtieri per lo stadio Flaminio | La Lazio cerca l’accordo

Tiene banco la situazione di un nuovo stadio per la Lazio. Alcuni giorni fa il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sanità, report sulle liste d’attesa: il Lazio tra le regioni che forniscono online gli aggiornamenti

Riuscire a comprendere i tempi di attesa nel sistema sanitario italiano è una sfida...

Bonus libri scolastici nel Lazio: come ottenerlo e a chi spetta

Il bonus libri scolastici della Regione Lazio per l'anno 2024-2025 è un sostegno economico...
00:01:57

Scuola, online il bando per i buoni libro

C'è tempo fino al 6 settembre per fare richiesta del contributo per l'acquisto di...