Musei gratis a Roma domenica 2 Giugno, ecco quali

Musei gratis domenica 2 giugno: quali sono le mostre in programma? Oltre ad essere la prima domenica del mese, domenica sarà anche la Festa della Repubblica e dunque l’appuntamento con i musei gratis è doppio. Quali sono?

Musei gratis domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno, è la Festa della Repubblica e anche la prima domenica del mese, e pertanto come da tradizione torna la possibilità di visitare gratis i Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.

Saranno a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7 alle 20, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10 alle ore 16, ma anche l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e Villa di Massenzio.

L’area dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano potrebbero subire limitazioni a fronte della concomitante parata prevista per le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Musei Civici gratis il 2 giugno

E i musei civici aperti? Nell’elenco troviamo i Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis e ancora poi Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia senza dimenticare poi Serra Moresca di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sono a ingresso gratuito le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini. Poi, a Palazzo Clementino I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati.

La prima domenica del mese si ammira, ancora, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino, una statua alta circa 13 metri realizzata attraverso tecniche innovative, partendo dai pezzi originali del IV secolo d.C. conservati nei Musei Capitolini.

Trastevere, offerta triplice per la domenica dei musei

Vale il triplo l’offerta del Museo di Roma in Trastevere Domenica 2 giugno: si potrà visitare l’esposizione Determined women, e poi Claudia Peill – Oltre il presente. Archeologia del domani con l’ultima produzione dell’artista. L’offerta si completa con Una movida Bárbara. Fotografie di Ouka Leele, un viaggio attraverso la lunga carriera dell’artista Ouka Leele.

Al Museo Civico di Zoologia ecco invece Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, un progetto frutto della sinergia tra la Fondazione Golinelli e SMA-Sistema di Ateneo Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna invece, la mostra “La poesia ti guarda”. Ai Musei Capitolini, la mostra Architetture inabitabili offre un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...