24.2 C
Roma

Musei gratis a Roma domenica 2 Giugno, ecco quali

Musei gratis domenica 2 giugno: quali sono le mostre in programma? Oltre ad essere la prima domenica del mese, domenica sarà anche la Festa della Repubblica e dunque l’appuntamento con i musei gratis è doppio. Quali sono?

Musei gratis domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno, è la Festa della Repubblica e anche la prima domenica del mese, e pertanto come da tradizione torna la possibilità di visitare gratis i Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.

Saranno a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7 alle 20, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10 alle ore 16, ma anche l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e Villa di Massenzio.

L’area dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano potrebbero subire limitazioni a fronte della concomitante parata prevista per le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Musei Civici gratis il 2 giugno

E i musei civici aperti? Nell’elenco troviamo i Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis e ancora poi Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia senza dimenticare poi Serra Moresca di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sono a ingresso gratuito le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini. Poi, a Palazzo Clementino I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati.

La prima domenica del mese si ammira, ancora, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino, una statua alta circa 13 metri realizzata attraverso tecniche innovative, partendo dai pezzi originali del IV secolo d.C. conservati nei Musei Capitolini.

Trastevere, offerta triplice per la domenica dei musei

Vale il triplo l’offerta del Museo di Roma in Trastevere Domenica 2 giugno: si potrà visitare l’esposizione Determined women, e poi Claudia Peill – Oltre il presente. Archeologia del domani con l’ultima produzione dell’artista. L’offerta si completa con Una movida Bárbara. Fotografie di Ouka Leele, un viaggio attraverso la lunga carriera dell’artista Ouka Leele.

Al Museo Civico di Zoologia ecco invece Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, un progetto frutto della sinergia tra la Fondazione Golinelli e SMA-Sistema di Ateneo Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna invece, la mostra “La poesia ti guarda”. Ai Musei Capitolini, la mostra Architetture inabitabili offre un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.

ULTIME NOTIZIE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Andersson, Ds Djurgardens: “Dahl? La Roma non si è fatta sentire”

Il ds del Djurgardens, Bosse Andersson, ha commentato le voci di mercato che vedrebbero Samuel Dahl...

Lazio, Lotito risponde alle accuse: “Abbiamo speso più della Juventus. Greenwood? Se i tifosi lo vogliono mettano i soldi”

Al termine del consiglio federale della FIGC, Claudio Lotito si è espresso sulle critiche ricevute...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Tennis tavolo, finiti i Mondiali a Roma: “E’ stata una grande festa”

Ieri sera, alla Nuova Fiera di Roma, si sono conclusi gli ITTF World Masters...

Club Dogo a Rock in Roma 2024, evento imperdibile per i fan

Club Dogo a Rock in Roma 2024, un evento imperdibile, e imminente, per tutti...

Sagra dei Maccaroni a Canepina, show per buongustai

Sagra dei Maccaroni a Canepina, show per buongustai provenienti da tutta la Regione e...