Atac chiude il bilancio con un utile di 11 milioni

ATAC ha chiuso il bilancio del 2023 con un utile di 10,95 milioni di euro, segnando un miglioramento di circa 61 milioni rispetto all’anno precedente. Questo risultato positivo è frutto di un’efficienza operativa aumentata, che ha comportato sia un incremento dei ricavi che una riduzione dei costi. Il valore della produzione è cresciuto a 970,5 milioni di euro, principalmente grazie all’aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio. Parallelamente, i costi di produzione sono diminuiti, con significativi risparmi sui costi energetici e del personale. Il patrimonio netto dell’azienda si è rafforzato, mentre i debiti sono stati ridotti, consolidando la stabilità finanziaria di ATAC.

Atac, incremento dei ricavi e riduzione dei costi

Nel 2023, ATAC ha visto il valore della produzione aumentare di 20,5 milioni di euro, raggiungendo un totale di 970,5 milioni. Questo incremento è dovuto principalmente ai ricavi provenienti dalla vendita di titoli di viaggio, che sono aumentati di 31,1 milioni di euro.

Sul fronte dei costi, la società ha ridotto le spese di produzione di 44,4 milioni di euro, portando i costi complessivi a 947,7 milioni. La diminuzione dei costi per servizi, in particolare, ha contribuito significativamente, grazie a una notevole riduzione delle spese energetiche, con cali nei costi di carburanti, gas ed energia elettrica rispettivamente del 17,8%, 52,5% e 41,6%. Anche i costi del personale sono scesi di 15 milioni di euro, dovuto a una riduzione delle attività svolte dalla società.

ATAC ha registrato un rafforzamento del patrimonio netto di 40,8 milioni di euro nel 2023, accompagnato da una riduzione dei debiti di 122,7 milioni. Questo miglioramento patrimoniale ha portato le disponibilità liquide a 46,3 milioni di euro alla fine dell’anno. 

Le parole del DG Alberto Zorzan

“Il bilancio 2023 dimostra che le misure di efficientamento adottate stanno funzionando, con un costante miglioramento delle performance produttive e di servizio” ha dichiarato il Direttore Generale Alberto Zorzan, soddisfatto per i risultati ottenuti.

“La stabilità economica raggiunta è fondamentale per realizzare gli ambiziosi obiettivi del Piano Industriale quadriennale adottato da ATAC, che punta su investimenti nel rinnovo delle infrastrutture di trasporto e delle flotte.”

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...