23.9 C
Roma

2 Giugno a Roma: come si svolge l’evento celebrativo della Repubblica

Festa della Repubblica 2024: il 2 Giugno quest’anno cade di domenica, e questo in parte potrà accentuare il flusso di partecipanti a quella che è, per definizione, la festa degli italiani. Ma come saranno le celebrazioni, e che cosa ci sarà da vedere, a che cosa assisteremo in questo 2 Giugno tutto italiano? Ecco, a grandi linee, il quadro dei programmi.

2 Giugno a Roma:ecco come si svolgerà la festa della Repubblica

Come si svolge l’evento celebrativo della Repubblica? Il 2 Giugno come sempre avrà un volto particolarmente canonico e istituzionale. La Festa della Repubblica prevede dele celebrazioni di rito e festeggiamenti che si sposano a storia, società e alla cultura.

Domenica 2 giugno è il 78 esimo anniversario della Festa della Repubblica e, come ogni anno, a Roma sono in programma delle cerimonie istituzionali e anche degli eventi per celebrare lo storico referendum del 1946, con cui gli italiani decisero di abolire la monarchia scegliendo la Repubblica.

In via dei Fori Imperiali ci sarà la tradizionale parata, con il volo icielo  delle Frecce Tricolore. Ma altri appuntamenti e celebrazioni ci saranno il 2 giugno 2024 a Roma?

Festa della Repubblica: il programma

Prima di tutto, ecco il cerimoniale della manifestazione e l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato.

In via dei Fori Imperiali poi ci sarà la tradizionale parata cui partecipano tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, corpi armati e non armati, bandiere e stendardi, bande e fanfare militari.

Parata 2 Giugno, ecco come assistere

Per assistere alla parata ci saranno delle tribune allestite in via dei Fori Imperiali. La prenotazione è prevede l’esaurimento posti sul sito del Ministero della Difesa con un massimo di 5 posti a persona. Una tribuna sarà dedicata a cittadine e cittadini con fragilità o diversamente abili, accompagnati da una persona di fiducia. Le tribune sono scoperte e non è prevista protezione da sole o agenti atmosferici. Maggiori informazioni a questo link.

Saranno aperti con ingresso gratuito i musei e i siti archeologici statali: l’accesso al Colosseo è di norma consentito a partire dalla conclusione della parata, indicativamente intorno alle ore 14.00; e, in coincidenza con la prima domenica del mese, il Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via Melodie in Villa: fino al 28 luglio concerti dalla musica classica all’etnica

Ville e parchi di Roma si animano di musica fino al 28 luglio: concerti...

Cannes a Roma Mon Amour, il meglio del festival dal 24 al 30 giugno al cinema: il programma

Torna Cannes a Roma Mon Amour, una rassegna che offre al pubblico la possibilità...

Ebraica, il Festival Internazionale di Cultura torna a Roma: il programma

Il Festival Internazionale di cultura ebraica, noto come Ebraica, torna anche quest'anno per la...