21.6 C
Roma

Riaperto il sottopasso pedonale tra Ostiense, Piramide e Metromare

Mercoledì 29 maggio ha visto la riapertura del sottopasso pedonale tra la stazione Metro Piramide, la linea Metromare e la Stazione Ostiense. Questa infrastruttura, chiusa dal 2020, è ora di nuovo a disposizione degli utenti, risolvendo un disagio prolungato per pendolari e turisti. Il passaggio, cruciale per la mobilità cittadina, era stato chiuso per interventi necessari su tapis roulant, scale mobili e strutture generali. Con il completamento dei lavori, il sottopasso offre un accesso sicuro e rapido ai principali nodi di trasporto della città, migliorando notevolmente l’esperienza dei viaggiatori.

Il sottopasso e i lavori di riqualificazione

Il sottopasso era stato chiuso quattro anni fa per permettere lavori di riqualificazione necessari per il suo miglioramento. L’azienda Schindler, sotto la gestione di Atac e con finanziamenti di Roma Capitale, ha eseguito la sostituzione di 2 scale mobili e 4 marciapiedi mobili.

I lavori principali erano stati completati da tempo, ma la riapertura attendeva il via libera definitivo da parte di Asnfisa. Durante la chiusura, Atac ha inoltre eseguito ulteriori interventi di ristrutturazione: la sostituzione del pavimento in gomma con gres porcellanato, la tinteggiatura delle pareti e dei cancelli, l’installazione di un controsoffitto modulare, la sostituzione delle lampade e dei diffusori sonori, e il ripristino dei percorsi per non vedenti con mappe tattili. È stata anche recintata l’area adiacente alla rampa di accesso di via delle Cave Ardeatine.

Importanza del sottopasso per la mobilità urbana

Il sottopasso riaperto rappresenta uno dei collegamenti pedonali più rilevanti della città. In passato, questo passaggio era diventato sinonimo di degrado e abbandono. Ora, grazie agli interventi di riqualificazione, permette un accesso veloce e sicuro a diverse modalità di trasporto.

Gli utenti possono facilmente raggiungere la linea Metromare per il litorale, la linea B della metropolitana per il centro di Roma, e la Stazione Ostiense, da dove partono treni regionali diretti all’aeroporto di Fiumicino. 

I commenti di Gualtieri e Patanè

Durante la cerimonia di riapertura, il Sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza del sottopasso per la città.

“Riapriamo uno dei più importanti sottopassi pedonali della città, chiuso da anni e causa di disagi per migliaia di cittadini e turisti” ha evidenziato il sindaco.

“Questo è uno dei tanti interventi con cui stiamo recuperando anni di ritardo sulla manutenzione di ascensori e scale mobili nel trasporto pubblico. In due anni, abbiamo ridotto dal 22% al 10% il numero di impianti da riparare, con l’obiettivo di raggiungere il 5% entro il Giubileo”. Gualtieri ha inoltre ringraziato Atac e l’assessorato per il loro impegno.

L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha aggiunto: “La zona di Ostiense con le sue stazioni è un nodo cruciale per la mobilità urbana. Riaprire il collegamento tra tre infrastrutture con funzioni diverse è fondamentale. Grazie alla riapertura del sottopasso, i pendolari possono ora raggiungere facilmente la Stazione Ostiense, la Linea B della metropolitana e la Roma-Lido senza dover uscire all’aperto. Dopo quattro anni di chiusura e molte richieste di riapertura da parte dei cittadini, possiamo finalmente dare una risposta positiva”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Milinkovic Savic: “Sapevo dove stavo andando”

Lazio, Milinkovic Savic: "Con Mitrovic è tutto più facile" Ad un anno di distanza dal...

Blitz sulla Tiburtina, nuovo sgombero all’ex Penicillina

Nuovo sgombero nell'area della ex fabbrica Penicillina a Roma in zona Ponte Mammolo. Il...

Lazio, Baroni porta Suslov? | Su di lui però c’è anche la Roma

"Suslov è molto felice per la stagione appena terminata con il Verona. Non era...

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ‘treno arcobaleno’ sulla Metro A. Pro Vita Famiglia: “Gualtieri chiarisca il costo”

È entrato in servizio ieri sulla metro A di Roma il “treno dell'inclusività”, che...

Un anno fa la morte di Silvio Berlusconi: la commemorazione

Esattamente un anno fa la morte di Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio e...

Stazione Trastevere, al via i lavori per i nuovi accessi e il tunnel pedonale

Sono partiti oggi i lavori per l'apertura del sottopasso e dei nuovi accessi alla...