25.1 C
Roma

Metro linea C, ne parla anche la CNN: “Progetto ambizioso”

La CNN ha dedicato un lungo approfondimento alla Linea C della metropolitana di Roma, descrivendola come un progetto ambizioso che mira a migliorare il traffico e celebrare la storia archeologica della città. Il progetto, realizzato da Webuild, sarà il primo sistema metropolitano completamente automatizzato senza conducente in Italia. La linea ridurrà il traffico di 400.000 veicoli al giorno, diminuendo le emissioni di CO2 di circa 310.000 tonnellate all’anno. La fermata principale sarà a Piazza Venezia, dove sarà costruito un museo sotterraneo di otto piani, con l’obiettivo di completare l’opera entro il Giubileo del 2033.

Il progetto della linea C: come se ne parla negli Usa

Il progetto della Linea C della metropolitana di Roma, descritto dalla CNN come un’iniziativa all’avanguardia, è destinato a trasformare il sistema di trasporto pubblico della capitale italiana.

L’emittente statunitense ha evidenziatio che la linea sarà lunga 26 chilometri e sarà il primo sistema metropolitano in Italia completamente automatizzato e senza conducente.

Questo avanzamento tecnologico è progettato per alleviare il traffico congestionato di Roma, con una riduzione stimata di 400mila veicoli al giorno. Questo, a sua volta, porterà a una significativa riduzione delle emissioni di CO2, stimata intorno alle 310.000 tonnellate all’anno.

Un museo sotterraneo unico

Un elemento distintivo della Linea C sarà la stazione di Piazza Venezia, che ospiterà un museo sotterraneo di otto piani. Questo complesso sarà uno spazio espositivo archeologico unico, situato a circa 85 metri di profondità.

Durante gli scavi, sono stati rimossi e restaurati numerosi manufatti archeologici, che saranno poi ricollocati esattamente dove sono stati trovati.

Il museo sarà dotato di 27 scale mobili, sei ascensori e offrirà 66.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Tecniche di scavo innovative

La costruzione della Linea C utilizza una tecnica di scavo “dall’alto verso il basso”, mai utilizzata prima in Italia. Questo metodo è stato cruciale per la costruzione della linea Jubilee a Londra e garantisce la sicurezza del sito durante gli scavi.

Si tratta di un’innovazione ingegneristica che permette di lavorare in un contesto urbano denso, minimizzando l’impatto sulla superficie e proteggendo le strutture esistenti.

Obiettivi e scadenze

L’obiettivo è completare la Linea C entro il Giubileo del 2033, un termine ambizioso ma necessario per assicurare che Roma possa offrire un sistema di trasporto efficiente e moderno in tempo per questo importante evento.

Il progetto non solo migliorerà la mobilità nella città, ma rappresenterà anche un’attrazione turistica grazie al suo museo sotterraneo, celebrando la ricca storia archeologica di Roma.

ULTIME NOTIZIE

Virtus Cassino, da Montecatini arriva il classe 2000 Kiril Korsunov

Virtus Cassino, altro tassello importante per coach Auletta Il mancato raggiungimento dei playoff nella scorsa...

Roma, restituito raro testo di arte farmaceutica rubato 40 anni fa

Dopo quasi 40 anni torna a casa a Roma un raro libro di arte...

Scherma Frascati con 10 atleti a Parigi: fiducia e soddisfazione del presidente Coni

Scherma Frascati, Coni: "Grande fiducia" Massimo Coni, direttore della Scherma Frascati, soddisfatto e felice per...

Anzio, Bencivenga ai saluti: “Onore e privilegio far parte di questa squadra”

Anzio, Bencivenga: "Comincia una nuova avventura" Pietro Bencivenga saluta l'Anzio dopo tre stagione. Uno dei...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si presenta in due ospedali e viene dimessa: 69enne muore a casa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 69...
00:01:15

Reparto disturbi alimentari chiuso, interrogazione parlamentare del Pd

Chiude per oltre un mese il reparto Disturbi alimentari del Policlinico Umberto I di...
00:00:59

Risse con bastoni tra venditori abusivi davanti al Colosseo

Le immagini sono state postate anche in rete, mostrano venditori abusivi stranieri che si...