27.9 C
Roma

“Ago – Capitano Silenzioso”,  a 30 anni dall’addio a Di Bartolomei l’evento imperdibile

“Ago – Capitano Silenzioso”, è uno degli omaggi più sentiti e doverosi che verranno messi in piedi per Agostino Di Bartolomei, a trent’anni dall’addio. Un evento imperdibile presso Bar Campioni 2024.

Si sa del resto che il bar è un pò una sorta di ‘continuazione’ del campo di calcio, il luogo in cui si chiacchiera di come sono andate le partite, si raccontano storie di campo, si fanno amicizie e anche litigate. è il luogo di aggregrazione per antonomasia, e di certo il calcio è un collante unico, in tal senso.

Agostino Di Bartolomei, compianto e indimenticabile ex capitano della Roma campione di Italia, ha lasciato un ricordo trasversale: un uomo buono, per bene, un leader e un capitno silenzioso.

Con lui, ecco Bar Campioni, un’iniziativa innovativa che vuole raccontare le storie dei grandi sportivi, mettendole ì in scena nel contesto dei bar più simbolici della periferia romana.

Ago – Capitano Silenzioso, a 30 anni dalla tragica scomparsa

Il 30 maggio 2024, cade il  trentennale della scomparsa di Agostino Di Bartolomei, e Bar Campioni lo omaggia con un’edizione commemorativa che vede in scena la storia scritta e diretta da Ariele Vincenti, “Ago – Capitano Silenzioso”. Si tratta di  un monologo che ripercorre la drammatica storia del capitano e bandiera della Roma di Nils Liedholm, morto suicida il 30 maggio 1994, dieci anni dopo la sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni persa ai rigori contro il Liverpool di Joe Fagan.

 Agostino “Ago” Di Bartolomei era uno dei simboli della romanità, amato dalla tifoseria calcistica e non solo: era un’icona di coraggio e grandezza umana. Fabio Morgan, direttore artistico La Città Ideale, parla così della iniziativa:“Bar Campioni è un format che rispecchia a pieno la missione de La Città Ideale di voler portare l’arte e lo spettacolo dal vivo in luoghi inusuali, popolari ed identificativi per la comunità del luogo in cui l’opera viene ospitata. Il bar da sempre è sinonimo di aggregazione, di confronto, di spirito collettivo e lo sport, più di tutti, è l’argomento simbolo delle discussioni più vivaci ed accese, tanto da identificare alcuni locali proprio con la denominazione di Bar Sport. Il 30 Maggio, in occasione del trentennale dalla scomparsa di Agostino di Bartolomei, campione del mondo ed icona giallorossa, andremo in scena con ‘Ago – Capitano Silenzioso’, inaugurando la Stagione di Bar Campioni con un sentito e dovuto tributo.”

“Ago Capitano silenzioso”, le parole dell’autore

 Ariele Vincenti, è autore e attore di “Ago Capitano silenzioso” e questo è il suo focus: “Agostino di Bartolomei rappresenta non solo l’essenza del tifo giallorosso, ma è stato un esempio come uomo prima ancora che come calciatore, simbolo di virtù dentro e fuori dal campo: dal rispetto verso gli avversari, gli arbitri, la stampa, agli interessi verso l’arte, la cultura ed i libri che, spesso, ha presentato in prima persona. Un uomo distante dall’egocentrismo dei moderni calciatori vip, dalla mondanità e non interessato all’apparire. Con “Ago – Capitano Silenzioso” omaggio l’uomo, il calciatore e tutto ciò che ha rappresentato con le vittorie, gli onori, ma soprattutto con i fallimenti ed i risvolti tragici che questi possono avere”.

Lo spettacolo “Ago – Capitano Silenzioso” andrà in scena con un doppio appuntamento: il 30 Maggio alle ore 19.00 presso il Bar La Certosa a Largo Dei Savorgnan ed il 6 Giugno alle ore 18.30 presso il Bar Marani in Via dei Volsci.

ULTIME NOTIZIE

Spagna-Italia, le probabili formazioni

Spalletti verso la conferma dello stesso undici del debutto contro l'Albania. Tra i pali...

Danimarca-Inghilterra, le probabili formazioni

Inghilterra con il primo match point per gli ottavi di finale. Remake della semifinale...

Mezzo milione di criptovalute sequestrate a Roma: un arresto per abusivismo finanziario

Davanti alle telecamere, in occasione di un’intervista rilasciata durante la “Blockchain Week” a Roma,...

Slovenia-Serbia, le probabili formazioni

Sfida da dentro o fuori per la Serbia di Stojkovic, in campo questo pomeriggio...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Incendio a Guidonia, a fuoco capannone industriale

Incendio a Guidonia, a fuoco capannone industriale e tanta paura, con tanto di necessario...

Caldo record, nel Lazio attività lavorative all’aperto vietate dalle ore 12.30 alle 16: l’ordinanza di Rocca

Troppo caldo nel Lazio, stop ai lavori all’aperto dalle 12.30 alle 16. È quanto...