22.8 C
Roma

Notai, a Roma nasce la scuola dedicata a Giancarlo Laurini

A Roma nasce la ‘Scuola nazionale del Notariato Giancarlo Laurini’, un progetto formativo realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato. La scuola ha l’obiettivo di indirizzare, sostenere e consolidare la preparazione giuridica dei praticanti notai, necessaria per superare le prove di concorso e svolgere l’attività notarile. Uno degli scopi principali della Scuola è combinare lo studio teorico-pratico con l’acquisizione dei principi etici e deontologici essenziali per l’esercizio corretto della funzione notarile.

Notai, la ‘Scuola nazionale del Notariato Giancarlo Laurini’ a Roma

La scuola pone lo studente al centro del progetto, promuovendo un rapporto diretto tra notaio-docente e allievo. Oltre alle lezioni teoriche in diritto civile, diritto delle successioni e diritto commerciale, è previsto un laboratorio notarile in cui lo studente partecipa attivamente, migliorando le proprie capacità di ragionamento e analisi. Questo approccio integrato mira a offrire una formazione completa e interattiva.

Situata a Roma in via Flaminia 160, presso la sede del Consiglio Nazionale del Notariato, la Scuola opererà in sinergia con le scuole di notariato gestite dai Consigli Notarili Distrettuali per garantire una rete formativa su tutto il territorio italiano.

L’offerta formativa, scrive la scuola in una nota prevede i “Notary camp 2024, tre corsi intensivi della durata di cinque giorni ciascuno (dal lunedì al venerdì) in partenza il prossimo 24 giugno. Si tratta di incontri di studio solo ‘in presenza’ dedicati all’approfondimento di tematiche giuridiche (diritto civile, diritto delle successioni e diritto commerciale) che potrebbero risultare di particolare interesse nell’imminenza delle prove di concorso. Sarà possibile iscriversi sul sito www.scuolanazionalenotariato.it da domani 29 maggio 2024, a partire dalle ore 11, fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. La partecipazione per quest’anno è gratuita”.

E, spiega ancora la scuola, “il corso ordinario 2024-2025, della durata di nove mesi (dal 7 ottobre 2024 al 26 giugno 2025), al quale si potrà partecipare sia ‘in presenza’ che ‘a distanza’, tramite la piattaforma della Scuola”.

Possono iscriversi al Corso Ordinario 2024-2025 della ‘Scuola nazionale del Notariato Giancarlo Laurini’ tutti i laureati in giurisprudenza alla data di inizio del corso, che abbiano completato o stiano svolgendo la pratica notarile.

ULTIME NOTIZIE

Rock in Roma 2024, le info per arrivare in treno e bus all’Ippodromo di Capannelle

Come arrivare a Rock in Roma 2024? La grande e importante kermesse musicale piena...

Letterature Festival Internazionale di Roma, la kermesse in arrivo a luglio allo Stadio Palatino

Il Letterature Festival Internazionale di Roma, evento storico dell’Estate Romana, si svolgerà allo Stadio...

Douglas Luiz-Juventus, intesa raggiunta | Cifre e dettagli

"Le due società stanno cercando di nuovo una quadra, cambiando le carte in tavola e...

Spagna-Italia, probabili formazioni e dove vederla

Queste le possibili scelte di de La Fuente e Spalletti in vista della di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Caldo record, nel Lazio attività lavorative all’aperto vietate dalle ore 12.30 alle 16: l’ordinanza di Rocca

Troppo caldo nel Lazio, stop ai lavori all’aperto dalle 12.30 alle 16. È quanto...

Casa Sociale degli anziani, firmata oggi la prima Convenzione nel Municipio I

Luoghi di aggregazione e propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane...

‘Magliana per le Ragazze’, l’iniziativa della Asl Roma 3 per approfondire le tematiche legate alla salute femminile

‘Magliana per le Ragazze’ è una nuova iniziativa del Consultorio Magliana della Asl Roma...