21.6 C
Roma

Monopattini e bike a Roma, sospensione del servizio: non rispetterebbero le regole

Monopattini e bike sharing, a Roma scatta la sospensione del servizio: due operatori non starebbero rispettando le regole. Sono passati 4 mesi da quando sono iniziati i controlli e monitoraggi alle aziende di gestione del servizio di micro mobilità che, ora, pare saranno costretti a pagare ingenti penali per non aver rispettato le indicazioni relative alla distribuzione dei mezzi sul territorio romano. Sarebbe a dire?

L’assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patanè, aveva chiarito da tempo che i controlli sarebbero stati sempre vigorosi e seri. E dopo 4 mesi sono dunque scattate le sanzioni per alcuni operatori che non avrebbero rispettato i parametri cruciali per la micro mobilità in modalità sharing a Roma. 

Sharing a Roma, stop ai mezzi condivisi: cosa succede

Due aziende, per un periodo di tempo, non potranno fornire dunque i loro mezzi agli utenti: si tratterebbe di due su tre degli operatori che avevano ottenuto la vittoria al bando dello scorso anno. A stabilirlo è l’ufficio mobilità sharing di Roma, del dipartimento mobilità sostenibile e trasporti. E per una ragione chiarissima: i mezzi sono distribuiti in maniera non conforme alle linee guida.

Almeno questo è quello che si evince quando si parla di “mancato rispetto delle soglie di densità areale”. Stando alle regole stabilite dal bando, ad esempio, nel centro storico di Roma devono esserci al massimo 300 dispositivi per ogni operatore, e il numero sale a 600 all’interno dell’inero territorio del I municipio. È obbligatorio considerare anche un dato numero di mezzi in periferia. Succederebbe, tuttavia, che il centro è il luogo in cui l’uso della micromobilità è più forte. Così, la distribuzione stabilita nel bando non sarebbe rispettata.

E tramite ai geolocalizzatori presenti su ogni veicolo, Roma servizi per la mobilità avrebbe verificato in tempo reale la non congrua presenza sul territorio di bici e monopattini e secondo  le regole previste. 

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Nuovi roghi alle porte di Roma: incendi a Tor Vergata e Campagnano

Ancora incendi a Roma e provincia. Due i roghi divampati nelle ultime ore che...

Roma, incidente sulla Casilina tra due auto e uno scooter: morto 34enne

Grave incidente stradale nella serata di ieri in via Casilina a Roma. Un ragazzo...

Trastevere, auto sbaglia manovra e finisce sui tavoli del ristorante: ferita bimba

Momenti di paura in via della Paglia a Roma nel cuore di Trastevere. Un'auto...