27.9 C
Roma

Sagra delle Fragole a Nemi, date e programma

Nemi si prepara ad accogliere una delle sagre più vivaci e amate del Lazio con l’arrivo di giugno. La 91esima edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori è infatti imminente. Saranno organizzate visite culturali, sfilate tradizionali e la distribuzione gratuita delle celebri fragole. Quest’anno, la festa celebra anche l’entrata di Nemi tra i Borghi più belli d’Italia.

Inoltre, sarà presentata la Birra alla Fragola dedicata a Nemi, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire il processo di produzione della birra e assaggiarne il risultato. Questa vera immersione nella birra è possibile grazie alla partnership tra il Comune di Nemi e il Birrificio Podere 676. Domenica 2 giugno, il borgo sarà animato da una serie di attività che inizieranno alle ore 10 con la messa di ringraziamento presso la Chiesa della Madonna del Pozzo.

Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci ha dichiarato: ”La Sagra delle Fragole di Nemi è molto più di una festa è un’occasione per scoprire le tradizioni di un borgo unico, immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani e affacciato sul suggestivo Lago di Nemi. Non mancate a questa straordinaria giornata, che porta avanti una tradizione lunga 91 anni e che quest’anno celebra anche l’importante traguardo dell’ingresso di Nemi tra i borghi più belli d’Italia. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la magia e i sapori della 91° Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi”.

Sagra delle Fragole a Nemi, il programma

Ecco il programma della giornata: alle ore 10 si terrà la messa di Ringraziamento presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo. Seguirà alle 11 il taglio del nastro e l’inaugurazione della Mostra dei Fiori, che quest’anno è dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio, presso via Salita della Chiesa. Successivamente, alle 11.30, si svolgerà la sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, con partenza da Piazza Umberto I e accompagnata dalla banda musicale Compatrum e dal gruppo di danza popolare Terra Nemorense.

Alle 12.30, il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e le autorità presenti daranno il loro saluto per celebrare l’ingresso di Nemi tra i borghi più belli d’Italia. Dalle 15.30 ci saranno danze e musica popolare nel centro storico e presso il cortile di Palazzo Ruspoli. Alle 16 si terrà la seconda sfilata delle Fragolare in costume tipico, con partenza da Piazza Umberto I.

Alle 18, in Piazza Umberto I, si terrà l’evento “Ti racconto Nemi”, con poesie, letture e canti, con la partecipazione de I Passi della Tradizione, Terra Nemorense e l’AC Il Flauto Magico. Alle 18.30 sarà l’esibizione della scuola di Nemi, vincitrice del 1° premio Ensamble Body Percussion e diretta dalla professoressa Paola. Alle 19, in Piazza Roma, ci sarà la distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi.

La serata proseguirà con un concerto musicale dal vivo della band “Figli delle Stelle” alle 20.30 in Piazza Umberto I e si concluderà alle 21 con lo spettacolo di cabaret di Alessandro Serra, direttamente da Kolorado e Zelig.

ULTIME NOTIZIE

Chiellini: “Con la Spagna, nel 2021, abbiamo sofferta da cani”

Chiellini: "Gli spagnoli amici e nemici per tutta la carriera" Giorgio Chiellini, ex calciatore della...

Tivoli, svaligiano auto di turisti a Villa Adriana: arrestati due ventenni

Una visita turistica a Villa Adriana di Tivoli si è trasformata in un incubo...

Aprilia, inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

La Terra è sempre più calda, lo sappiamo bene. Nel 2023, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale...

Spagna-Italia, le probabili formazioni

Spalletti verso la conferma dello stesso undici del debutto contro l'Albania. Tra i pali...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via Vinoforum 2024: fino a domenica al Circo Massimo

Degustazioni, master class, cene con grandi chef tutto nella cornice del Circo Massimo a...

Brand Journalism Festival, debutta a Roma l’evento su giornalismo e comunicazione

Esplorare e ispirare il mondo del giornalismo e della comunicazione aziendale, analizzando le tendenze...

‘La Prima Festa’, successo di pubblico a Capannelle

Buona la prima, in tutti i sensi. Con una partecipazione di 15 mila persone,...