15.6 C
Roma

‘Puccini secondo Muti’, annunciato a Roma il cast

Oggi a Roma, presso il Ministero della Cultura, è stato annunciato il cast artistico del concerto ‘Puccini secondo Muti’, che si terrà il 28 giugno a Lucca. Il maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Cherubini, celebrando i vent’anni dalla sua fondazione con 120 musicisti che si esibiranno su un palco speciale allestito sulle storiche Mura di Lucca.

I cantanti scelti da Muti includono i soprani Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia e i tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli. La serata, trasmessa in mondovisione dalla Rai, ha già venduto biglietti in tutto il mondo, con particolare successo negli Stati Uniti e in Australia. Il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha fatto l’annuncio durante una giornata di studi dedicata a Giacomo Puccini.

Roma, annunciato il cast di ‘Puccini secondo Muti’

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha dichiarato: “Questo concerto è un appuntamento importantissimo per le celebrazioni del centenario di Giacomo Puccini. Si tratta di un evento unico che si svolgerà nella città natale del grande compositore, un tributo internazionale che ci rende tutti molto orgogliosi di essere lucchesi”.

Proprio oggi, mercoledì 22 maggio alle 19, nell’iconico Ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, si è tenuta una serata speciale dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. L’evento, voluto da Intesa Sanpaolo e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, è stato gratuito e aperto a tutti.

Il concerto “Opera Italiana is in the Air”, diretto dal Maestro Alvise Casellati, ha segnato l’inaugurazione del 91° CSIO di Roma, che si svolge dal 22 al 26 maggio. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di godere della magia dell’Opera dalle storiche tribune che circondano il campo gara, in un’atmosfera resa ancora più speciale dal recente riconoscimento dell’Opera come Patrimonio immateriale dell’Unesco.

ULTIME NOTIZIE

Spaccio eroina nella Capitale, pusher pendolare in manette

Spaccio eroina nella Capitale, pusher pendolare in manette: dove, esattamente? E come sono andati...

Il Mistero del Campanile

Focus sul mistero del campanile di Bassano in Teverina. Il mistero del campanile di Bassano Racconteremo...

Polis – I Misteri di Bassano – Puntata di Giovedì 13 Giugno 2024

I misteri di Bassano in Teverina sono i protagonisti di questa puntata. I misteri di...

Economia, Regione Lazio al fianco delle imprese della cooperazione internazionale

https://www.youtube.com/watch?v=lgzBxnkA9Yk Per tracciare un percorso verso la sostenibilità e la crescita socioeconomica non si può...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Fiera del Disco a Fiumicino, appuntamento 15 e 16 giugno tra migliaia di vinili e il mondo di Rino Gaetano

Torna a Fiumicino la Fiera del Disco, appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica...

“Corpo libero”, la festa della danza di Roma: da oggi al 16 luglio la 2° edizione

"Corpo libero", la festa della danza di Roma è pronta a riaprire i battenti:...

Castel Fusano, doppio appuntamento per il festival Storytelling

l 15 giugno alla Pineta di Castel Fusano (Associazione La Farfalla, Parco Pineta H,...