20.8 C
Roma

“Ben-Essere: Salute e Nutrizione”con il Dott. Achille Mariani

Debutto sugli schermi del Canale 14 del Digitale Terrestre per il Dott. Achille Mariani, Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Nutrizionista per la Polizia di Stato e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Grazie all’intervento dell’esperto, il pubblico del Salotto di Radio Roma ha avuto l’opportunità di riflettere su diversi temi del settore.

Primo fra tutti, il Dimagrimento veloce, ricerca tra le più gettonate sul web, soprattutto a pochi mesi dalla stagione estiva. Spesso le persone – afferma il professionista – decidono di intraprendere un percorso molto restrittivo ed eccessivamente ipocalorico perchè ritengono che mangiare poco sia l’unica soluzione per perdere peso. I risultati non saranno mai ottimali in quanto dimagrire velocemente comporta dei rischi per nulla trascurabili, aggravati dalla sospensione “autonoma”, senza quindi il supporto e il controllo di un esperto competente, di sostanze di cui il nostro organismo in realtà ha necessariamente bisogno. Solo un sano e corretto stile di vita, e non un singolo percorso intrapreso alle soglie della prova costume, potrà portare dei risultati, privi di gravi conseguenze e di cui potremmo essere pienamente soddisfatti.

Così come per tale fenomeno, anche per il “digiunoci sono una moltitudine di miti da sfatare: sebbene il digiuno intermittente possa alle volte portare ad una temporanea perdita di peso, è sempre bene seguire una dieta bilanciata ed equilibrata! Lo specialista, che conosce il quadro clinico del paziente, può intervenire con un percorso personalizzato. Tra i trend del momento non poteva non esserci anche ladieta chetogenica che consiste in una strategia basata sulla riduzione dei carboidrati, di diverse tipologie e con uno schema nutrizionale a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di proteine. Anche per quest’ultima ci sono delle particolari situazioni in cui può essere consigliata e soprattutto controllata.

In conclusione, il Dott. Mariani, in qualità di specialista dello sport, spiega l’importanza dell’idratazione nella vita quotidiana di ognuno di noi, ponendo l’accento però sulle dovute differenze tra l’agonista e chi invece non pratica sport, con i particolare riguardo agli anziani.

ULTIME NOTIZIE

Piazza Pia, emergono mosaici antichi durante gli scavi. Gualtieri: “Realizzeremo il sottopasso nei tempi previsti”

A piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Non...

Percorso del Roma Pride 2024: strade chiuse e bus deviati

Il Roma Pride 2024 concluderà la settimana di celebrazioni con una parata il 15...

Roma, lo costringono a mettersi in un portabagagli e lo rapinano: due minori in comunità

Prima lo costringono a entrare nel portabagagli di un’auto, poi lo rapinano. Lo derubano...

Festival Cinema d’iDEA 2024: celebrazione del cinema femminile a Roma

Dal 16 al 21 giugno 2024, Roma ospiterà l'8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Piazza Pia, emergono mosaici antichi durante gli scavi. Gualtieri: “Realizzeremo il sottopasso nei tempi previsti”

A piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Non...

Percorso del Roma Pride 2024: strade chiuse e bus deviati

Il Roma Pride 2024 concluderà la settimana di celebrazioni con una parata il 15...

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...