24.3 C
Roma

‘Attento al cane’, a Roma parter la campagna per adozione consapevole degli animali

Adottare animali da compagnia con maggiore consapevolezza, questo l’obiettivo campagna di comunicazione promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale presentata questa mattina in Campidoglio.

Con l’avvicinarsi dell’estate, periodo in cui si registra un aumento degli abbandoni di animali domestici, in particolare cani e gatti, l’assessora Sabrina Alfonsi e Pierluca Tagariello, Responsabile della Comunicazione del Campidoglio, hanno illustrato l’iniziativa.

Alla presentazione erano presenti anche Rocco Ferraro, consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma Capitale, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità tra coloro che scelgono di adottare un animale.

Roma attenta agli animali da compagnia, presentata l’iniziativa

L’assessora Alfonsi, durante la presentazione dell’iniziativa, ha dichiarato: “L’adozione è una scelta che bisogna fare in maniera responsabile, con la piena consapevolezza degli impegni che comporta nei confronti dell’animale che scegliamo per condividere insieme a noi la vita quotidiana. Si tratta di un impegno serio, a lungo termine, in cui la cura dell’animale diventa una responsabilità, oltre che un piacere. Si tratta di esseri senzienti, che come tali vanno curati e rispettati. Non sono giocattoli e non si possono trattare come giocattoli, prendendoli quando ci fa piacere e abbandonandoli al loro destino quando la loro presenza diventa un problema o un ostacolo ai nostri desiderata”.

Ha aggiunto Alfonsi: “Attento al cane” vuole essere una campagna educativa, che già dal claim richiama il concetto di attenzione, nel senso di cura che guarda alle esigenze dell’animale, e usa immagini molto colorate, simpatiche ed accattivanti, e messaggi che rimandano appunto all’attenzione verso i piccoli gesti quotidiani che garantiscono il benessere dei nostri animali”, conclude l’assessora.

Il consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro ha aggiunto: “Questa campagna mette in evidenza la grande attenzione dedicata dal Sindaco Gualtieri e dall’assessora Alfonsi ai temi del benessere animale. Un grande lavoro è stato svolto nei due anni e mezzo trascorsi dall’inizio del mandato, soprattutto per migliorare le strutture e l’accoglienza, in sinergia con le associazioni dei volontari”.

ULTIME NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri....

Diodato a Venere in Musica, domani il concerto evento

Diodato a Venere in Musica, domani il concerto evento. Torna, con la terza edizione,...

Morcheeba show a Venere in Musica

Morcheeba show a Venere in Musica: in un contesto di assoluta adrenalina e di grande...

Ecco quali sono i giochi sul web che coinvolgono di più gli italiani

A proposito dell’intrattenimento videoludico odierno si potrebbero citare mille fonti che adempiono a questa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri....

Ecco quali sono i giochi sul web che coinvolgono di più gli italiani

A proposito dell’intrattenimento videoludico odierno si potrebbero citare mille fonti che adempiono a questa...
00:01:02

Roma tra migliori città per studenti universitari

Roma, insieme a Milano e Torino, è tra le migliori città studentesche italiane, nella...