21.6 C
Roma

‘Il tempo attorno’ in scena all’India il 23 maggio

Arriva a Roma, al teatro India, ‘Il tempo attorno’, spettacolo intimo e introspettivo di Giuliano Scarpinato, in scena dal prossimo 23 maggio al 26 maggio. La vicenda narrata viene vista attraverso gli occhi di un bambino siciliano, il cui sguardo narra gli eventi cruciali della lotta alla mafia che hanno profondamente influenzato la sua vita, essendo figlio di magistrati.

‘Il tempo attorno’ a Roma

‘Il tempo attorno’ è un’esperienza che va oltre la semplice testimonianza, diventando un viaggio intimo nella memoria collettiva e un’amara riflessione sul nostro presente. Dagli anni ’80 della seconda guerra di mafia, passando per le stragi di Falcone e Borsellino, fino al processo “del secolo” contro Andreotti, si dipana l’ombra che avvolge la storia di una coppia di giudici antimafia, Michele Vetrano e Paola Randazzo, e del loro figlio Benedetto, costretto a crescere in fretta.

Accanto a loro ci sono due agenti della scorta, De Piccolo e Mansueto, che li proteggono costantemente. ‘Il tempo attorno’, ispirato alla vita reale di Giuliano Scarpinato, esplora la memoria come uno scandaglio nel passato, alla ricerca di un significato che possa collegare tutte le esperienze. Le ferite di una famiglia e di un paese vengono riaperte per diventare uno sguardo vigile sul presente e sul futuro.

‘Il tempo attorno’ parla della Storia con la S maiuscola, che ci precede e che continua dopo di noi. ‘Il tempo attorno’ racconta le vite di cinque persone che non hanno potuto ignorare quella Storia; ne sono state coinvolte e travolte, come da un masso gigantesco che rotola giù da una montagna dalla cima invisibile.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Baroni porta Suslov? | Su di lui però c’è anche la Roma

"Suslov è molto felice per la stagione appena terminata con il Verona. Non era...

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Milan, parla Ibrahimovic | Oggil’annuncio per Fonseca?

Milan, ora tocca a Ibra E' attesa per oggi alle 11:40 la conferenza stampa di...

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Fiera del Disco a Fiumicino, appuntamento 15 e 16 giugno tra migliaia di vinili e il mondo di Rino Gaetano

Torna a Fiumicino la Fiera del Disco, appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica...

“Corpo libero”, la festa della danza di Roma: da oggi al 16 luglio la 2° edizione

"Corpo libero", la festa della danza di Roma è pronta a riaprire i battenti:...