22.3 C
Roma

Festa dell’Arte a Monteverde: si parte sabato 25 maggio

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, dalle ore 10.00 fino al tramonto, si festeggeranno i 10 anni dall’apertura del Teatro Villa Pamphilj con la Festa dell’Arte di Monteverde. Questo evento, parte della Rete Teatri in Comune, celebra un decennio di attività culturale in un luogo divenuto un punto di riferimento per i cittadini del Municipio Roma XII e oltre. Artisti, tecnici, amici, cittadini di ogni età, operatori culturali e istituzioni si riuniranno per celebrare questo importante traguardo.

Attività e incontri durante la Festa dell’Arte

Durante la Festa dell’Arte, il giardino del Teatro Villa Pamphilj ospiterà realtà legate all’editoria “resistente”, con esposizioni di libri, progetti e incontri con autori, illustratori ed editori.

Sabato 25 maggio, alle ore 10.30, si terrà un incontro riflessivo sui primi 10 anni di attività culturale del teatro. Tra i partecipanti, Veronica Olmi, Andrea Calabretta, Stefano Ribeca e Francesco Galtieri del Teatro Verde e della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia discuteranno del passato, presente e futuro del progetto culturale condiviso della Rete Teatri in Comune.

Attività per bambini e famiglie

La Festa dell’Arte di Monteverde offre numerose attività dedicate ai bambini. Tra queste, il laboratorio di musica e inglese Sing-a-long con Diego Di Vella e Lucia O’Farrell, il laboratorio di pittura con Lorenzo Terranera e lo spettacolo “Lo gnomo e la pentola d’oro” del Teatrino dei burattini del Teatro Verde. Questi eventi sono progettati per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in attività creative e culturali.

La mostra “Arte tradizionale vs Arte artificiale” presenterà opere di artisti come The_Kintsugi_jar, Annalisa Nicastro, Alex Marenga, Daniela Conti, Lorenzo Terranera, Fabio Magnasciutti, Gaia Adducchio, Alessandro Gozzuti, Kristina Lycke e Massimo Garofalo. La musica sarà protagonista con il nuovo disco di Agnese Valle, le performance del K.A.I. Kollettivo Artisti Indipendenti e il Quartetto di Flauti degli allievi di Donna Olimpia. Inoltre, Andrea Di Giorgi guiderà le visite ai luoghi della Repubblica Romana, offrendo un approfondimento storico-culturale.

L’organizzazione della Festa e i patrocini

La Festa dell’Arte di Monteverde – primavera 2024 è organizzata dal Teatro Villa Pamphilj in collaborazione con Kulturjam Edizioni e Federico Raponi, giornalista e scrittore.

L’evento gode del patrocinio del Municipio Roma XII, sottolineando l’importanza della sinergia tra istituzioni locali e operatori culturali per la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

ULTIME NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri

Festa del Cinema di Roma, il commento di Nastasi dopo le parole di Gualtieri....

Diodato a Venere in Musica, domani il concerto evento

Diodato a Venere in Musica, domani il concerto evento. Torna, con la terza edizione,...

Morcheeba show a Venere in Musica

Morcheeba show a Venere in Musica: in un contesto di assoluta adrenalina e di grande...

Ecco quali sono i giochi sul web che coinvolgono di più gli italiani

A proposito dell’intrattenimento videoludico odierno si potrebbero citare mille fonti che adempiono a questa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via Vinoforum 2024: fino a domenica al Circo Massimo

Degustazioni, master class, cene con grandi chef tutto nella cornice del Circo Massimo a...

Brand Journalism Festival, debutta a Roma l’evento su giornalismo e comunicazione

Esplorare e ispirare il mondo del giornalismo e della comunicazione aziendale, analizzando le tendenze...

‘La Prima Festa’, successo di pubblico a Capannelle

Buona la prima, in tutti i sensi. Con una partecipazione di 15 mila persone,...