15.6 C
Roma

Internazionali 2024, indotto da 600 milioni: +22% rispetto al 2023

La febbre del tennis a Roma cresce anno dopo anno. Quella del 2024 è stata un’edizione da record per gli Internazionali di Roma, cresciuti a livello di indotto economico del 22% rispetto all’edizione dello scorso anno. Positiva anche l’affluenza di pubblico, che sarebbe stato ancora maggiore con la presenza nel torneo di Sinner e Berrettini.

Internazionali, Binaghi: “Impatto economico di 615 milioni”

A snocciolare i dati dell’edizione degli Internazionali appena conclusa, e vinta da Alexander Zverev, 6-4, 7-5 sul cileno Nicolas Jarry, è stato il presidente della Fitp Angelo Binaghi nella conferenza stampa di chiusura del torneo accanto al collega di Sport e Salute, Marco Mezzaroma: “L’impatto economico sul territorio del torneo è di 615 milioni di euro. Quelli invece di gettito fiscale generato per lo stato sono 121; in meno di dieci anni abbiamo creato un impatto sul territorio superiore a sei volte rispetto a quello del 2014”, ha detto Binaghi.

Il presidente della Fitp fa poi il punto sull’affluenza di pubblico registrata nell’ultima edizione del torneo: “Abbiamo comunque subito una vera e propria invasione di pubblico che ha fatto diventare il site improvvisamente insufficiente. Con Sinner e Berrettini alcune giornate avremmo dovuto anche chiudere e impedire alcuni afflussi”.

Onorato: “Numeri da record per la biglietteria e l’indotto per la città”

Anche Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha celebrato il successo dell’edizione appena conclusa: “L’81ª edizione degli Internazionali d’Italia è stata un successo, con numeri da record per la biglietteria e l’indotto per la città. È frutto di una grande organizzazione e faccio i complimenti alla Fitp e a Sport e Salute, con cui abbiamo collaborato per coinvolgere a 360º Roma”.

Prosegue Onorato: “Abbiamo fatto vivere la magia degli Internazionali a tutti i cittadini e i turisti, cercando di abbattere le barriere sociali ed economiche. Dalla presentazione al Colosseo ai sorteggi a Fontana di Trevi, illuminata con un videomapping emozionante. Dal campo da tennis a Piazza del Popolo, la novità più bella degli ultimi anni, apprezzata molto anche da Nadal, al coinvolgimento dei commercianti del centro storico, che hanno allestito le proprie vetrine a tema Internazionali”.

E ancora: “Roma si è dimostrata il valore aggiunto di una manifestazione che ha raggiunto un livello mondiale e non ha nulla da invidiare agli altri tornei del circuito. I numeri sono sotto gli occhi di tutti. Parliamo di 356.424 spettatori, di cui il 10,8% dall’estero. Sono ben 132mila in più dello scorso anno, per un incasso totale di 28,5 milioni solo dai biglietti venduti. E soprattutto si stima un ritorno economico per il territorio di 615 milioni con 121 milioni di gettito fiscale. I grandi eventi – conclude l’Assessore – trainano l’economia della città, che nel primo quadrimestre del 2024 ha fatto segnare i record per il turismo: +7,52% di arrivi e +5,71% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2023. Con il boom degli Internazionali d’Italia, i dati miglioreranno. Si può ancora migliorare ma siamo convinti che questa sia la strada giusta”, conclude Onorato.

ULTIME NOTIZIE

Il Mistero del Campanile

Focus sul mistero del campanile di Bassano in Teverina. Il mistero del campanile di Bassano Racconteremo...

Polis – I Misteri di Bassano – Puntata di Giovedì 13 Giugno 2024

I misteri di Bassano in Teverina sono i protagonisti di questa puntata. I misteri di...

Economia, Regione Lazio al fianco delle imprese della cooperazione internazionale

https://www.youtube.com/watch?v=lgzBxnkA9Yk Per tracciare un percorso verso la sostenibilità e la crescita socioeconomica non si può...

Fiumicino, al via il servizio “al mare in bus”: dal 15 giugno navette per le spiagge del litorale

Svolta Green ma anche contro il caos parcheggi sul litorale a nord di Roma....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Milan, Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore

Dopo la Juventus anche il Milan annuncia il nuovo allenatore. Come già nell'aria da...

Mourinho: “L’Europeo lo vincerà il Portogallo”

Mourinho: "La finalista sarà l'Inghilterra" Il neo tecnico del Fenerbahçe, José Mourinho, ha detto la...

Roma, Chiesa obiettivo principale del mercato

Roma, Chiesa è la priorità L'obiettivo principale del calciomercato della Roma è Federico Chiesa. L'attaccante...