26.1 C
Roma

Rievocazione Storica della Fiera dell’Ascensione a Cisterna di Latina

Dal 18 al 20 maggio, l’area boschiva di via Monti Lepini nota come “il Filetto” a Cisterna di Latina ospiterà la rievocazione storica della Fiera dell’Ascensione. Tre giornate dedicate alla tradizione, al folclore e alla natura vedranno come protagonisti i Butteri di Cisterna. Le attività includeranno spettacoli equestri, dimostrazioni di lavoro con il bestiame, esibizioni di musica e danza popolare, e molto altro.

Tradizione e folclore a Cisterna di Latina

Il “Filetto” di Cisterna di Latina diventerà il cuore pulsante della tradizione durante il weekend della Fiera dell’Ascensione.

Gli eventi inizieranno sabato 18 maggio alle ore 10:00, con una vasta gamma di attività che metteranno in risalto le abilità e le tradizioni dei Butteri.

I visitatori potranno assistere a una gimkana di monta maremmana, giochi tipici dei Butteri e dimostrazioni di lavoro con il bestiame.

Inoltre, sarà possibile fare un giro in barozza trainata da vacche maremmane, assistere a dimostrazioni di forgiatura di ferri da cavallo e scoprire l’arte della caseificazione.

Spettacoli ed esibizioni dei Butteri

Il clou dell’evento saranno gli spettacoli equestri e le esibizioni dei Butteri di Cisterna, che si terranno sia sabato che domenica. Le esibizioni includeranno dimostrazioni di abilità equestri e lavori con il bestiame.

I visitatori avranno l’opportunità di osservare da vicino le tecniche tradizionali utilizzate dai Butteri nella gestione degli animali.

Inoltre, il battesimo della sella offrirà ai più piccoli la possibilità di fare un primo approccio al mondo dell’equitazione.

Cultura e divertimento per tutti

Oltre alle esibizioni equestri, il fine settimana sarà arricchito da numerose attività culturali e di intrattenimento. L’associazione “Il flauto magico” curerà danze popolari e musica tradizionale, mentre il gruppo locale “Nati per Leggere e Nati per la Musica” proporrà letture ad alta voce.

Una piccola mostra fotografica e narrazioni dal passato, intitolata “Te ricordi Cisterna”, offrirà uno sguardo affascinante sulla storia locale. La giornata di sabato si concluderà con un concerto dei Mustang Blues Band alle ore 21:00.

Durante l’evento, l’associazione “Change for Pet” promuoverà l’adozione di cuccioli, sensibilizzando i visitatori sull’importanza del prendersi cura degli animali.

L’associazione “Linea Obliqua APS” organizzerà invece giochi tradizionali per bambini e adulti, creando un’atmosfera di festa e divertimento. Gli stand espositivi offriranno piante e fiori, prodotti locali e artigianali, nonché delizie gastronomiche per soddisfare ogni palato.

Giornata educativa per le scuole

Lunedì 20 maggio sarà dedicato esclusivamente agli studenti degli istituti di Cisterna di Latina. Dalle ore 9:00 alle 12:00, i Butteri incontreranno gli alunni per condividere le loro conoscenze e tradizioni.

Questa giornata educativa permetterà ai giovani di apprendere in modo diretto e coinvolgente le tecniche di gestione del bestiame e le tradizioni culturali della loro regione.

ULTIME NOTIZIE

Slovacchia-Ucraina, le probabili formazioni

La clamorosa vittoria contro il Belgio mette il pass per gli ottavi di finale,...

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi: 40 milioni di euro per...

UEFA EURO 2024, il programma del 21 giugno

UEFA EURO 2024, il programma di giornata Si chiude con l'amarezza della sconfitta azzurra la...

Luis Alberto: “Addio? Il rapporto con il presidente non mi ha aiutato”

Luis Alberto: "Avevo compreso la fine del mio ciclo alla Lazio" Luis Alberto, passato da...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

UEFA EURO 2024, il programma del 21 giugno

UEFA EURO 2024, il programma di giornata Si chiude con l'amarezza della sconfitta azzurra la...

Cristante: “Brutta sconfitta, ma siamo ancora in gioco”

Cristante: "Hanno fatto una partita migliore" Bryan Cristante, centrocampista azzurro, ha parlato ai microfoni Rai...

Trapianti, da Tor Vergata al Noc la rete per promuovere il dono

La promozione della cultura della donazione di organi è essenziale per migliorare l'attività chirurgica...