18.3 C
Roma

Nuovo blitz ambientalista nel centro di Roma: vernice sulle vetrine in via Condotti

Ancora vernice sulle vetrine dei negozi nel centro di Roma. Stavolta gli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato alcuni punti punti vendita di via dei Condotti con vernice arancione che è andata a coprire anche parte del marciapiede.

Nuovo blitz ambientalista nel centro di Roma: vernice sulle vetrine in via dei Condotti

Il blitz degli ambientalisti è scattato intorno alle 11 di questa mattina 16 maggio contro tre negozi alta moda. Sul posto sono intervenute le pattuglie del I gruppo centro della polizia locale, con gli agenti che hanno immediatamente interrotto l’azione dimostrativa e messo in sicurezza l’area. Sono stati bloccate 13 persone, che sono state accompagnate negli uffici di via della Greca, dove ora si trovano per gli accertamenti di rito e gli atti a seguire.

Le motivazioni di Ultima Generazione

Gli attivisti di Ultima Generazione spiegano che l’azione era mirata a colpire i negozi di famose griffe della moda. “In Italia la ricchezza posseduta da 50k italiani – scrive sui social Ultima Generazione – supera di 3 volte quella dei 25 milioni di italiani più poveri. I salari sono da fame e circa 5,6 milioni di persone vivono sotto alla soglia della povertà”.

“Questi brand – prosegue Ultima Generazione nel post – sono simboli di uno stile di vita insostenibile e sono schiaffi in faccia alle persone povere e che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Cosa ci aspettiamo che succeda con l’impoverimento generalizzato legato alla crisi ecologica e climatica? Quando perderemo la casa per le alluvioni? Che i poveri siano semplicemente lasciati soli mentre i ricchi possono continuare a fregarsene? E cosa vi aspettate che faccia un Governo che fino ad oggi non ha nemmeno accettato di rendere legge il salario minimo a tutela dei lavoratori? Vogliamo protezione e vogliamo che venga difesa la vita delle persone”.

Locatelli: “Atti di teppismo”

Commenta l’episodio la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli che in un post su Facebook scrive: “Ritengo che questi siano atti di teppismo e non forme di protesta civile”.

Secondo quanto riporta l’Ansa gli attivisti sarebbero stati aggrediti e insultati dai passanti prima di essere bloccati dagli agenti della polizia locale e accompagnati presso gli uffici di via della Greca per gli accertamenti.

ULTIME NOTIZIE

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Rock in Roma 2024, ecco Gemitaiz: data, scaletta, anticipazioni

Rock in Roma 2024 sta per aprire le 'danze': a suon di rock, ovviamente....

CCCP, apertura di Rock in Roma 2024: tutte le info

CCCP, apertura spettacolare e attesissima per Rock in Roma 2024: quello che in tanti...

Rock me pride a Rock in Roma, evento nell’evento

Rock me pride a Rock in Roma: all'interno della kermesse attesissima, ecco l'evento nell’evento. ...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Rapina farmacia a Centocelle, 2 colpi in pochi giorni: “già sai dammi i soldi”

Ha minacciato il farmacista a Roma in zona Centocelle con una siringa "infetta" per...

Sequestrata grotta a Ponza: trovate barche abbandonate e discarica rifiuti

Una grotta paesaggisticamente tutelata e interdetta perché a rischio frana, riempita di rifiuti e...