26.4 C
Roma

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Nuovo martedì, nuovo appuntamento della rubrica “Il mondo dell’immobiliare” targata Vincenzo De Palo, esperto di riferimento del Salotto di Radio Roma.

Filo conduttore dell’intervento è l’importanza del controllo, delle revisioni con l’aiuto dei professionisti del settore, prima dell’acquisto, costruzione o ristrutturazione di un immobile. In prima battuta, lo specialista immobiliare risponde ai quesiti degli assidui seguaci della trasmissione che segnalano problematiche e propongono ogni tipo di curiosità.

Prima fra tutte, quali siano le priorità di posizione di una casa da acquistare. Vincenzo esprime la sua massima raccomandazione nel “non sognare troppo” quando si è in procinto di acquistare un immobile: “La prima valutazione è sempre relativa al vostro budget di riferimento, che deve comprendere anche le tasse, oltre che il mantenimento. Dovremmo pensare sempre a qualcosa il cui livello rispetti la nostra portata e poi, ribadisco, controllare l’esistenza di conteziosi, informarsi su ipoteche e assicurarsi che ogni pratica ì sia perfettamente in regola”.

Anche al quesito successivo relativo alla scelta di un immobile di nuova costruzione o costruito da tempo, l’esperto risponde tornando al presupposto principale: la questione economica, che questa volta si scontra anche con la grandezza effettiva di una casa. Ampia discussione per quanto riguarda i tassi di interesse nella fase di acquisto: premettendo che “è sempre necessario guardare al contesto prima di tutto”, quello fisso si aggira attorno al 4,60%… “ed è quello che io consiglio senza ombra di dubbio”.

Il mercato immobiliare attuale – continua – è estremamente complesso. Anche questo, come diversi altri settori, è soggetto all’evoluzione legislativa. E se si parla di evoluzione non si può non parlare della differenza tra le agenzie digitali e quelle “su strada, in cui le prime, presuppongono grossi investimenti anche nelle piattaforme di ricerca…

ULTIME NOTIZIE

Roma, restituito raro testo di arte farmaceutica rubato 40 anni fa

Dopo quasi 40 anni torna a casa a Roma un raro libro di arte...

Scherma Frascati con 10 atleti a Parigi: fiducia e soddisfazione del presidente Coni

Scherma Frascati, Coni: "Grande fiducia" Massimo Coni, direttore della Scherma Frascati, soddisfatto e felice per...

Anzio, Bencivenga ai saluti: “Onore e privilegio far parte di questa squadra”

Anzio, Bencivenga: "Comincia una nuova avventura" Pietro Bencivenga saluta l'Anzio dopo tre stagione. Uno dei...

Trastevere, arriva l’ex Roma e Lazio, Mirco Ferrante

Trastevere, il calciatore proviene dall'Avezzano Il Trastevere Calcio acquista il centrocampista Mirco Ferrante, classe 2003,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si presenta in due ospedali e viene dimessa: 69enne muore a casa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 69...
00:01:15

Reparto disturbi alimentari chiuso, interrogazione parlamentare del Pd

Chiude per oltre un mese il reparto Disturbi alimentari del Policlinico Umberto I di...
00:00:59

Risse con bastoni tra venditori abusivi davanti al Colosseo

Le immagini sono state postate anche in rete, mostrano venditori abusivi stranieri che si...