18.3 C
Roma

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Nuovo martedì, nuovo appuntamento della rubrica “Il mondo dell’immobiliare” targata Vincenzo De Palo, esperto di riferimento del Salotto di Radio Roma.

Filo conduttore dell’intervento è l’importanza del controllo, delle revisioni con l’aiuto dei professionisti del settore, prima dell’acquisto, costruzione o ristrutturazione di un immobile. In prima battuta, lo specialista immobiliare risponde ai quesiti degli assidui seguaci della trasmissione che segnalano problematiche e propongono ogni tipo di curiosità.

Prima fra tutte, quali siano le priorità di posizione di una casa da acquistare. Vincenzo esprime la sua massima raccomandazione nel “non sognare troppo” quando si è in procinto di acquistare un immobile: “La prima valutazione è sempre relativa al vostro budget di riferimento, che deve comprendere anche le tasse, oltre che il mantenimento. Dovremmo pensare sempre a qualcosa il cui livello rispetti la nostra portata e poi, ribadisco, controllare l’esistenza di conteziosi, informarsi su ipoteche e assicurarsi che ogni pratica ì sia perfettamente in regola”.

Anche al quesito successivo relativo alla scelta di un immobile di nuova costruzione o costruito da tempo, l’esperto risponde tornando al presupposto principale: la questione economica, che questa volta si scontra anche con la grandezza effettiva di una casa. Ampia discussione per quanto riguarda i tassi di interesse nella fase di acquisto: premettendo che “è sempre necessario guardare al contesto prima di tutto”, quello fisso si aggira attorno al 4,60%… “ed è quello che io consiglio senza ombra di dubbio”.

Il mercato immobiliare attuale – continua – è estremamente complesso. Anche questo, come diversi altri settori, è soggetto all’evoluzione legislativa. E se si parla di evoluzione non si può non parlare della differenza tra le agenzie digitali e quelle “su strada, in cui le prime, presuppongono grossi investimenti anche nelle piattaforme di ricerca…

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Moggi (ag. Immobile): “Ciro-Lazio un matrimonio destinato a durare”

Lazio, Moggi (ag. Immobile): "Andremo sino alla scadenza" Alessandro Moggi, procuratore di Ciro Immobile, capitano...

UEFA EURO 2024, oggi si chiude il girone degli azzurri

UEFA EURO 2024, il programma del 24 giugno Ancora tutto aperto nel girone degli azzurri...

Incidente stradale a Roma, muore motocicilista di 56 anni

Incidente a Roma, ancora una volta una persona perde la vita sulle strade della...

Croazia-Italia, probabili formazioni e dove vederla

Questi i possibili schieramenti di Croazia e Italia in vista della terza sfida del...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, incontra l’amico e gli spara alle gambe: arrestato 58enne

Svolta nelle indagini sul ferimento a colpi di pistola di un uomo di 45...

Maltempo, nel Lazio lunedì allerta gialla per piogge e temporali

Dopo l'ondata di calore arriva il maltempo con un'allerta gialla per piogge e temporali...

Amministrative, seggi aperti per i ballottaggi: al voto Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia

Seconda tornata elettorale per le amministrative: seggi aperti in 105 comuni italiani per i...