26.9 C
Roma

Roma, ‘Tennis and Friends’: controlli gratuiti a Piazza del Popolo

Tennis e salute, con controlli gratuiti al centro di Roma. Sabato, a piazza del Popolo, si terrà una giornata dedicata alla prevenzione con ‘Tennis and Friends – Salute e Sport’. La manifestazione che coniuga tennis e salute, che ha visto la luce nel 2011, esce per la prima volta dal Foro Italico e si sposta a Piazza del Popolo.

Tennis and friens a Piazza del Popolo

L’evento si sposta ora nel cuore della Capitale. Dalle 10 alle 19, sarà possibile usufruire di visite specialistiche gratuite senza prenotazione, offerte dai medici e dal personale sanitario della Asl Roma 1 e della Guardia di Finanza, presso il campo da tennis allestito dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.

In particolare, a Piazza del Popolo, saranno disponibili: screening per il Papilloma virus con pap test, prenotazioni per screening oncologici dedicati ai residenti del Lazio, prenotazioni per Hcv per l’Epatite C (solo per residenti della Asl Roma 1), visite nutrizionistiche e cardiologiche, Elettrocardiogramma, Tsa, ecodoppler dei vasi epiaortici e esami ematochimici di base.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha commentato l’iniziativa: “La qualità della vita di ognuno di noi migliora ogni volta che il nostro corpo si mette in movimento per svolgere attività sportiva, fisica, motoria, ma a questo obiettivo concorre, più in generale, la cultura della salute, attraverso l’adozione di stili di vita sani. Parte fondamentale di questo modello virtuoso è rappresentato dalla prevenzione, dalla capacità di interrogare, conoscere, analizzare il nostro corpo, periodicamente, giocando d’anticipo, in tutti i sensi. Tennis and Friends – Salute e Sport, si inserisce perfettamente in questa dimensione, non rappresentando solo una parentesi di quindici giorni, ma un’occasione d’incontro con la prevenzione, un’opportunità di conoscerne le varie forme, un allenamento a praticarla, perché diventi una naturale consuetudine, una corretta abitudine che va insegnata e praticata a partire dalla scuola. Per contribuire a volersi bene”.

Spiega poi Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana di Tennis e Padel: “Lo sport è una scuola di vita, una forza aggregante e sociale di grande importanza. Tennis and Friends – Salute e Sport è un progetto in cui crediamo da sempre, consapevoli di quanto sia importante veicolare il messaggio che la prevenzione e la pratica dello sport siano fondamentali per la salvaguardia della salute e rappresentino un binomio indissolubile. L’attività sportiva garantisce un corretto stile di vita, necessario fin dall’età adolescenziale, e influisce positivamente sui comportamenti sociali. Grazie al suo format originale Tennis and Friends – Salute e Sport è la manifestazione ideale per promuovere la prevenzione e la federazione che rappresento è sempre entusiasta di assecondare queste lodevoli iniziative”, conclude.

ULTIME NOTIZIE

Roma, tra cimiteri al degrado e multe ai funerali anche morire è un problema

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 18 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=o32UXwLuXqE Non senza...

Lite furibonda tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti in un ristorante a Roma

Una violenta lite ha coinvolto il regista Paolo Virzì e l'attrice Micaela Ramazzotti in...

Cantieri incompleti, l’Anticorruzione bacchetta Roma

Un'indagine condotta dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha rivelato gravi carenze nei cantieri e nella...

Tragedia a Tor Bella Monaca: muore impiccato a 12 anni

Domenica 16 giugno, a Tor Bella Monaca, un dodicenne è deceduto tragicamente nella sua...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, tra cimiteri al degrado e multe ai funerali anche morire è un problema

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 18 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=o32UXwLuXqE Non senza...

Lite furibonda tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti in un ristorante a Roma

Una violenta lite ha coinvolto il regista Paolo Virzì e l'attrice Micaela Ramazzotti in...

Tentata rapina al cambio valuta a Termini

Una tentata rapina si è verificata al cambio valuta situato presso la stazione Termini,...