27.9 C
Roma

La Festa del Cinema di Roma 2024 sarà dedicata a Marcello Mastroianni

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre prossimi, celebrerà la figura di Marcello Mastroianni, uno dei più grandi interpreti della storia del cinema. Nato il 28 settembre 1924, Mastroianni è stato tre volte candidato all’Oscar e ha vinto due Golden Globes, ricevendo riconoscimenti per le sue performance in importanti festival internazionali. La manifestazione realizzerà una serie di iniziative e eventi dedicati alla sua carriera.

Festa del cinema di Roma dedicata a Mastroianni

La Festa del Cinema presenterà un’ampia retrospettiva di film, alcuni restaurati, che vedono la collaborazione di Mastroianni con registi come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Ettore Scola e Pietro Germi. Saranno inoltre proiettati documentari sulla vita e l’opera dell’attore, e verranno allestite mostre ed esposizioni presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Cinema. Inoltre, la Festa organizzerà un incontro con Chiara Mastroianni, figlia dell’attore e di Catherine Deneuve, a cui verrà dedicato un omaggio speciale. Infine, Marcello Mastroianni sarà il volto dell’immagine ufficiale della diciannovesima edizione.

Chi era Marcello Mastroianni

Marcello Mastroianni è stato fra i maggiori attori italiani, nonché uno dei più conosciuti e apprezzati all’estero dagli anni sessanta in poi, soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è generalmente affiancato ai grandi della commedia all’italiana Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Per tre volte è stato candidato all’Oscar al miglior attore: per Divorzio all’italiana (1961), per Una giornata particolare (1977) e per Oci ciornie (1987). Ha vinto numerosi e importanti premi: due Golden Globe, due Premi BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento, cinque Globi d’oro e un Ciak d’oro. Come Jack Lemmon e Dean Stockwell, ha ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica per Che ora è e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.

ULTIME NOTIZIE

Slovenia-Serbia, le probabili formazioni

Sfida da dentro o fuori per la Serbia di Stojkovic, in campo questo pomeriggio...

UEFA EURO 2024, è il giorno degli azzurri: il programma del 20 giugno

UEFA EURO 2024, il programma di oggi Seconda giornata della fase a gruppi di UEFA...

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Aggressione a giovani di Rete Studenti medi, individuati i responsabili

Sono stati individuati dalla digos i responsabili dell’aggressione ai danni di giovani studenti della...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Caldo record, nel Lazio attività lavorative all’aperto vietate dalle ore 12.30 alle 16: l’ordinanza di Rocca

Troppo caldo nel Lazio, stop ai lavori all’aperto dalle 12.30 alle 16. È quanto...

Casa Sociale degli anziani, firmata oggi la prima Convenzione nel Municipio I

Luoghi di aggregazione e propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane...