Home SPETTACOLI EVENTI Teatro Parioli, il Balletto di Roma presenta ‘Anima Explora’

Teatro Parioli, il Balletto di Roma presenta ‘Anima Explora’

Domani, al Teatro Parioli Costanzo di Roma, il Balletto di Roma presenta ‘Anima Explora’, il progetto premiato dal bando Siae – ‘Per Chi Crea’, che celebra la cultura urbana, il ritmo nero e la break dance. Per l’occasione il Balletto di Roma inaugura una nuova formazione e uno spettacolo curato dal duo Jolomi Urunden e Daniele Rommelli.

Parioli, domani presentato ‘Anima Explora’ del Balletto di Roma

In una nota dello spettacolo si legge che “affrontando il superamento dei propri rispettivi confini, legati a estetiche e forme della rappresentazione della danza contemporanea oggi l’opera realizza un intreccio nuovo, frutto di una contaminazione di stili e persone, con una forte impronta live, dalla coreografia al free style, dalla struttura del sound alla ricerca costante di una profonda connessione con la musica e gli effetti visivi immersivi. In scena un incontro tra due anime-corpo (Luna e Solis) rispondenti ad accordi musicali, sonorità e ritmi che contraddistinguono diverse qualità di movimento e modi di essere di cui i danzatori rappresentano l’essenza visibile, la musica quella invisibile”.

E ancora: La presenza fisica in scena del musicista Jolomi Urunden anima in tempo reale questa connessione diretta del suono con i corpi che, rispondendo a impulsi musicali originali creati dal vivo e integrati con effetti video su totem led realizzati su concept visual di Luca Paoloni e visual production di Davide Del Gaudio subiscono man mano un’osmosi, una metamorfosi. Dalla vibrazione iniziale, il big bang della performance nasce una danza che riflette una dualità naturale tra anima e corpo. E’ la danza di Luna e Solis che trovano armonia nell’equilibrio e nell’accettazione delle reciproche essenze”.

Conclude la nota: “Luna è corpo nella quiete della notte, la sua danza è fluida, elegante e il suo movimento è un’armonia di luce. Dall’altra parte, Solis è il ritmo delle onde di energia e incarna lo spirito della musica con movimenti intensi, ardenti e dinamici. Infine, Capriccio, personaggio di transizione ma determinante, agisce come catalizzatore di questo incontro; la sua presenza è sfuggente e riflette anche la molteplicità della relazione tra musica, danza e arti visive”.