Home VIDEO INTERVISTE “Città visibili”, la due giorni di Fed.It.Art. sull’importanza del mondo artistico: Gino...

“Città visibili”, la due giorni di Fed.It.Art. sull’importanza del mondo artistico: Gino Auriuso a Non solo Roma

“Città visibili, l’Italia e i Territori”, piani di azione per lo spettacolo dal vivo: la due giorni a Roma

Ospite in collegamento Gino Auriuso, Presidente “Fed.It.Art.

LA FED.IT.ART. organizza per lunedì 22 e martedì 23 aprile  una due giorni di confronto denominata “Città visibili – L’Italia e i Territori”. La manifestazione si svolgerà presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini a Roma e contestualmente in diretta sulle pagine social della Federazione.

La Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti) è una federazione composta da organismi che di occupano di produzione, gestione, organizzazione e formazione nei settori del teatro, della musica e della danza. Tutela degli interessi collettivi della categoria e li rappresenta nei confronti delle Istituzioni. Propone una visione contemporanea dello Spettacolo dal Vivo attraverso percorsi innovativi ed è presente capillarmente sul tutto il territorio nazionale grazie ai tanti soggetti che la compongono. È anche impegnata nello sviluppo dell’arte e della cultura in un’ottica di espansione territoriale e di decentramento.

Durante gli ultimi anni, anche a causa della pandemia, i problemi sistemici del mondo della Cultura ed in particolare dello Spettacolo da Vivo si sono acuiti, la frammentazione e la mancanza di visione sono sotto gli occhi di tutti. Pertanto c’è necessità di un Piano Culturale Pluriennale che, attraverso una serie di innovazioni e di rigenerazioni possa rilanciare il Paese partendo dai Territori. C’è bisogno di agire all’interno di una visione di Città  attraente, policentrica e ben strutturata, che percepisca la Cultura e lo Spettacolo come servizio pubblico.

Le Sezioni tematiche saranno 5: “ITALIA: LE BUONE PRATICHE AMMINISTRATIVE A CONFRONTO”; “IL NUOVO CODICE DELLO SPETTACOLO”; “UNA NUOVA VISIONE EUROPEA DEL LAVORO ARTISTICO: ESPERIENZE A CONFRONTO”; “LA CIRCUITAZIONE DELLE ARTI” e “CREAZIONE DI CULTURA DIFFUSA”.

Potrebbe interessarti: Regione Lazio, progetto di valorizzazione dell’Abbazia e il Borgo di Fossanova