28.6 C
Roma

Sanità, arriva anche a Roma l’intelligenza artificiale che risponde al telefono in ospedali e Asl

L’intelligenza artificiale che negli ospedali risponde al telefono, segna gli appuntamenti, disdice le visite arriva anche a Roma e promette di abbattere i tempi di attesa. Nelle strutture mediche, infatti, il 73% del tempo dei professionisti sanitari è impegnato in mansioni amministrative, mentre solo il 27% è dedicato all’assistenza ai pazienti.

I fardelli amministrativi sono responsabili dello stress e del burnout dei clinici in oltre il 50% dei casi, secondo quanto riportato nella letteratura scientifica citata nell’analisi presentata oggi all’Exposanità Bologna da Francesco Baglivo, medico e membro del consiglio direttivo della Siiam (Società italiana intelligenza artificiale in medicina).

Smile CX Gaia, l’Ai arriva a Roma

L’evento ha focalizzato l’attenzione su Smile CX Gaia, un’intelligenza artificiale conversazionale sviluppata da Esosphera – Gruppo Covisian, progettata per alleviare i compiti amministrativi delle strutture sanitarie e dei professionisti.
I curatori hanno precisato che “già attive in strutture come Humanitas Milano, Casa di Cura San Francesco Bergamo, Centro Medico Tiziano Roma, Poliambulatorio Ptc-Brescia, e in molte altre ancora, ora le soluzioni con intelligenza artificiale conversazionale di Esosphera-Covisian entrano anche nelle strutture pubbliche come nella Ausl Modena, dove si integra con i servizi del Cup, e nella Ulss 6 di Padova, dove aiuta i cittadini a gestire il cambio del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta”,
L’intelligenza artificiale elimina le lunghe attese al telefono presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP) e riduce notevolmente il fenomeno delle visite e delle prestazioni disdette senza possibilità di ri-prenotazione, noto come ‘no show’.

Operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Smile CX Gaia comprende il linguaggio e le sue sfumature, interagendo in modo semplice e intuitivo attraverso telefono, SMS, WhatsApp ed e-mail. Questo sistema migliora significativamente l’esperienza degli utenti e il loro coinvolgimento, facilitando particolarmente anziani e
Come sottolineato nell’analisi presentata oggi a Bologna da Francesco Baglivo, medico e componente del consiglio direttivo della Siiam: “L’AI generativa può alleggerire il carico amministrativo su strutture sanitarie, medici e professionisti della salute. Attraverso l’automazione di compiti amministrativi ripetitivi e la programmazione degli appuntamenti, l’utilizzo di AI generative consente ai professionisti sanitari di dedicare più tempo alla cura dei pazienti”.

ULTIME NOTIZIE

Roma, restituito raro testo di arte farmaceutica rubato 40 anni fa

Dopo quasi 40 anni torna a casa a Roma un raro libro di arte...

Scherma Frascati con 10 atleti a Parigi: fiducia e soddisfazione del presidente Coni

Scherma Frascati, Coni: "Grande fiducia" Massimo Coni, direttore della Scherma Frascati, soddisfatto e felice per...

Anzio, Bencivenga ai saluti: “Onore e privilegio far parte di questa squadra”

Anzio, Bencivenga: "Comincia una nuova avventura" Pietro Bencivenga saluta l'Anzio dopo tre stagione. Uno dei...

Trastevere, arriva l’ex Roma e Lazio, Mirco Ferrante

Trastevere, il calciatore proviene dall'Avezzano Il Trastevere Calcio acquista il centrocampista Mirco Ferrante, classe 2003,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si presenta in due ospedali e viene dimessa: 69enne muore a casa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 69...
00:01:15

Reparto disturbi alimentari chiuso, interrogazione parlamentare del Pd

Chiude per oltre un mese il reparto Disturbi alimentari del Policlinico Umberto I di...
00:00:59

Risse con bastoni tra venditori abusivi davanti al Colosseo

Le immagini sono state postate anche in rete, mostrano venditori abusivi stranieri che si...