34.7 C
Roma

Natale di Roma 2024: al via le rievocazioni del Gruppo Storico Romano

Tre giorni all’insegna di cultura, storia e tradizione per commemorare il 2777° Natale di Roma: l’area del Circo Massimo è pronta a diventare il suggestivo palcoscenico delle imperdibili manifestazioni offerte dal Gruppo Storico Romano. Spettacoli gladiatori, rievocazioni di antichi riti e feste e incontri con autori, performance musicali, esposizioni e laboratori educativi per i più giovani.

Un evento che promette un’immersione totale nell’epoca romana, trasportando i partecipanti in un viaggio emozionante attraverso il tempo. E grazie a Radio Romamedia partner dell’evento – chiunque potrà godersi la manifestazione senza perdere neanche un istante dell’imperdibile spettacolo.

Una passione almeno trentennale quella del Gruppo Storico Romano, che affonda le sue radici nei sogni di tanti bambini nati e cresciuti nella capitale. Uno di essi è Sergio Iacomoni, alias “Nerone”, il presidente dell’associazione.

“Sognavo di fare rievocazione dell’Antica Roma già da bambino” confessa Iacomoni, aspirazione divenuta realtà grazie al lavoro di tante altre persone con lo stesso obiettivo. “I nostri eventi hanno luogo in tutto il mondo e ospitiamo rievocatori da tantissime nazioni, a nostra volta, il 21 aprile”. “Ma gli eventi partiranno il 19 aprile e invitiamo tutti a venire a vederli, anche perché sono tutti a ingresso gratuito”.

Andrea Buccolini, responsabile delle relazioni esterne dell’associazione, esprime la sua soddisfazione per l’appoggio istituzionale finalmente ricevuto.

“Le precedenti amministrazioni ci davano solo assistenza organizzativa” ha chiarito Buccolini. Ringraziamo il Sindaco e la Giunta e voi di Radio Roma per il binomio che abbiamo creato”.

“La rievocazione è frutto di studi e di tanto lavoro, e non è certo folklore” ha aggiunto Buccolini”. E aggiunge: “L’Antica Roma è amata in tutto il mondo, soprattutto nei paesi conquistati, e quest’anno avremo tantissimi amici presenti. Lavoriamo infatti tutto l’anno per un’organizzazione che non è facile, ma noi ce la mettiamo tutta”.

Le rievocazioni del Gruppo Storico Romano per il Natale di Roma avranno quindi luogo dal 19 al 21 aprile al Circo Massimo, con un ricco programma di spettacoli ed eventi che saranno raccontati integralmente da Radio Roma.

ULTIME NOTIZIE

Chiellini: “Con la Spagna, nel 2021, abbiamo sofferta da cani”

Chiellini: "Gli spagnoli amici e nemici per tutta la carriera" Giorgio Chiellini, ex calciatore della...

Tivoli, svaligiano auto di turisti a Villa Adriana: arrestati due ventenni

Una visita turistica a Villa Adriana di Tivoli si è trasformata in un incubo...

Aprilia, inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

La Terra è sempre più calda, lo sappiamo bene. Nel 2023, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale...

Spagna-Italia, le probabili formazioni

Spalletti verso la conferma dello stesso undici del debutto contro l'Albania. Tra i pali...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Aprilia, inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

La Terra è sempre più calda, lo sappiamo bene. Nel 2023, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale...

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Incendio a Guidonia, a fuoco capannone industriale

Incendio a Guidonia, a fuoco capannone industriale e tanta paura, con tanto di necessario...