28.6 C
Roma

Roma Metropolitane, riapre la sede di via Tuscolana: le novità

Roma Metropolitane è in fase di rilancio e mira a espandere la rete metropolitana per migliorare la mobilità cittadina. La riapertura della sede segna un nuovo inizio, supportato da finanziamenti e progetti ambiziosi. L’obiettivo è allungare le linee esistenti e progettare nuove, con un investimento complessivo di 15 miliardi di euro. Questo impegno, incluso nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, promette di trasformare il trasporto pubblico a Roma.

Roma Metropolitane, riapertura della sede e nuovi progetti

La riapertura della sede di Roma Metropolitane a via Tuscolana 171 è il segnale. Dopo una lunga chiusura dovuta a problemi finanziari, la società è pronta a riprendere il proprio ruolo chiave nello sviluppo delle infrastrutture metropolitane.

Questo passo avanti è reso possibile grazie al nuovo decreto asset e alla stipula della convenzione con metro C, che garantiranno una copertura significativa dei costi operativi della società.

I progetti dell’amministrazione

L’amministrazione attuale si propone di trasformare radicalmente il panorama della mobilità urbana a Roma attraverso una serie di progetti ambiziosi. Tra questi, l’allungamento della metro A fino a Torrevecchia e della metro B fino a Casal Monastero, oltre alla progettazione della linea D.

Questi interventi, inclusi nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), rappresentano un investimento totale di circa 15 miliardi di euro sulla città. Questo ambizioso programma mira a migliorare l’accessibilità e la connettività della Capitale, offrendo soluzioni moderne e sostenibili per i cittadini romani.

Il commento dell’assessore Patané

“Noi dobbiamo, come amministrazione, dare a Roma Metropolitane una ragione di esistere, ovvero fare le metropolitane a Roma” ha commentato Eugenio Patané.
“Con i finanziamenti del governo per la metro C fino a Farnesina abbiamo una prospettiva di 12 anni, ma faremo di più: allungheremo la metro A a Torrevecchia, la B a Casal Monastero e dobbiamo ricominciare a progettare la linea D. L’insieme di questi progetti del PUMS cumulano circa 15 miliardi di investimenti sulla città”

ULTIME NOTIZIE

Roma, restituito raro testo di arte farmaceutica rubato 40 anni fa

Dopo quasi 40 anni torna a casa a Roma un raro libro di arte...

Scherma Frascati con 10 atleti a Parigi: fiducia e soddisfazione del presidente Coni

Scherma Frascati, Coni: "Grande fiducia" Massimo Coni, direttore della Scherma Frascati, soddisfatto e felice per...

Anzio, Bencivenga ai saluti: “Onore e privilegio far parte di questa squadra”

Anzio, Bencivenga: "Comincia una nuova avventura" Pietro Bencivenga saluta l'Anzio dopo tre stagione. Uno dei...

Trastevere, arriva l’ex Roma e Lazio, Mirco Ferrante

Trastevere, il calciatore proviene dall'Avezzano Il Trastevere Calcio acquista il centrocampista Mirco Ferrante, classe 2003,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Regione Lazio, un bando da 250mila euro per l’Impresa Rosa

Gli uffici della Regione Lazio hanno reso disponibile l'avviso pubblico “Impresa rosa", destinato a...

Ddl Concorrenza, Bittarelli (itTaxi): “Fatto positivo, ma serve fare di più”

Via libera dal Consiglio dei Ministri al disegno di legge sulla Concorrenza, che adesso...

Ater Roma, si dimette il commissario straordinario: il motivo

Giuseppe Zaccariello ha presentato le dimissioni dal ruolo di commissario straordinario dell’Ater provincia di...