Home NOTIZIE ATTUALITÀ Anticipo d’estate, folla di romani al mare di Ostia e Fregene

Anticipo d’estate, folla di romani al mare di Ostia e Fregene

meteo roma mare

Siamo quasi a metà aprile ma in questo weekend l’anticiclone africano ha regalato un assaggio di estate alle coste romane, con temperature che hanno quasi raggiunto i 30 gradi e migliaia di persone che hanno colto l’occasione per fuggire dal caldo cittadino e godersi una giornata al mare, trasformando le spiagge di Ostia, Fregene, Santa Marinella e Santa Severa in uno scenario tipicamente vacanziero. Teli stesi e ombrelloni spiegati hanno invaso la sabbia, mentre la brezza marina ha portato sollievo a locali e visitatori.

Spiagge affollate: tutti al mare ad aprile

Questo afflusso di bagnanti anticipa l’inizio ufficiale della stagione balneare, previsto tra un paio di settimane.

Gli stabilimenti balneari e i chioschi si stanno preparando per accogliere al meglio i visitatori, con gli ultimi ritocchi all’ospitalità, in particolare in vista del ponte tra il 25 aprile e il maggio.

Tuttavia, con il ritorno della folla sulle spiagge emergono anche le sfide legate all’erosione costiera, evidenti soprattutto a Fregene sud e Ostia, dove i danni causati dalle mareggiate invernali sono evidenti.

Cambiamenti climatici in arrivo: dal caldo anomalo all’arrivo dell’aria polare

La fuga verso il mare di sabato e domenica ha beneficiato delel temperature estive annunciate costanti fino a lunedì.

Tuttavia, il prossimo fine settimana potrebbe portare un’improvvisa inversione di tendenza, con il ritorno di temperature più fresche causate dall’arrivo di aria polare proveniente dalla Scandinavia.

Questo cambio climatico, atteso per martedì 16, dovrebbe portare un brusco calo delle temperature, con un’oscillazione anche di 15 gradi in Toscana, mentre nel Lazio e a Roma l’effetto sarà meno marcato.