Home NOTIZIE ATTUALITÀ Istituzioni culturali italiane, Conservatorio Santa Cecilia al primo posto

Istituzioni culturali italiane, Conservatorio Santa Cecilia al primo posto

xr:d:DAGCHUWN7Us:2,j:6544154795624453940,t:24041113

Il Conservatorio di ‘Santa Cecilia’ di Roma tra le prime 100 università mondiali nel settore delle Arti dello Spettacolo e primo tra le istituzioni culturali più prestigiose d’Italia. A incoronarlo, il QS World University Rankings by Subject per l’edizione, che celebra così il futuro promettente di una delle istituzioni culturali più prestigiose d’Italia.

L’Istituto di Alta Formazione Musicale, con una lunga tradizione di eccellenza, si distingue per la sua missione quotidiana di interagire con i giovani e per la sua costante apertura al futuro e alle sue sfide. Questo si riflette in un’ampia gamma di attività didattiche e culturali, tutte improntate all’innovazione, sia nel campo dell’insegnamento che della produzione e della ricerca.

Conservatorio di ‘Santa Cecilia’ di Roma primo in Italia

La governance attuale del Conservatorio di ‘Santa Cecilia’ di Roma è guidata dalla presidente del Consiglio di Amministrazione, Simona Agnes, e dal direttore, Franco Antonio Mirenzi, che presiede il Consiglio Accademico. L’indagine del QS World University Rankings by Subject copre oltre 1500 università in 96 paesi, valutando 55 discipline accademiche e 5 aree di studio. Questo risultato è il riconoscimento della qualità e della reputazione del Conservatorio, sia a livello nazionale che internazionale, dalla comunità artistica e accademica.

Il Conservatorio conta circa 1200 studenti, di cui il 20% sono stranieri provenienti da 36 paesi diversi, e offre oltre 109 corsi attivi, tra cui corsi accademici di primo e secondo livello, e Master di specializzazione e perfezionamento.

Particolare attenzione è rivolta ai rapporti tra musica e immagine, con corsi accademici e master sviluppati in collaborazione con aziende attive nel settore della produzione, come il Master in Musica per Videogiochi e il Master in Interpretazione della Musica Contemporanea. Inoltre, il Conservatorio ospita il Laboratorio di Liuteria, unico in Italia, e il Laboratorio di Accordatura e Restauro del Pianoforte, entrambi offrendo opportunità formative anche per studenti con diverse abilità.