Home NOTIZIE POLITICA Arriva il 5G gratis in 100 piazze di Roma: la prima rete...

Arriva il 5G gratis in 100 piazze di Roma: la prima rete al Campidoglio

5g roma

Il progetto #Roma5G è finalmente decollato con l’attivazione della prima area Wi-Fi pubblica in Piazza del Campidoglio, segnando l’inizio di una nuova era digitale per la città. All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Roberto Gualtieri e il Ceo di Boldyn Networks, Antonino Ruggiero.

Rete 5g gratuita nel Cuore di Roma

La Piazza del Campidoglio è stata dotata di 4 Access Point, garantendo una copertura completa dell’area grazie alla nuova fibra ottica installata su Palazzo Nuovo e Palazzo dei Conservatori.

Questi dispositivi di ultima generazione, dalle dimensioni ridotte e quasi invisibili, offrono prestazioni elevate e un impatto visivo minimo.

Il progetto #Roma5G prevede la realizzazione di un’infrastruttura tecnologicamente avanzata che porterà il Wi-Fi 5g gratuito in 100 piazze della città e in 83 stazioni della metropolitana.

Saranno installati 1000 hot-spot Wi-Fi, 2mila Small Cell 5G e oltre 2500 sensori e moduli IoT per lo sviluppo di soluzioni Smart City. Inoltre, 2000 telecamere ad alta definizione garantiranno una maggiore sicurezza per i cittadini.

Il commento del Sindaco

“Oggi inauguriamo la prima delle 100 piazze che avranno la copertura wi-fi gratuita, un passaggio iniziale che fa parte del progetto che doterà la Capitale di una infrastruttura digitale di ultima generazione” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri.

“Grazie ad una grande collaborazione tra pubblico e privato stiamo costruendo una città veloce, digitale, sicura e sostenibile, all’avanguardia tra le maggiori capitali europee e al livello di poche altre metropoli nel mondo. Roma svilupperà una ‘copertura’ integrale 5G conquistando più velocità nella trasmissione dei dati, “campo” in tutte le condizioni e molteplici opportunità di applicazione in termini di servizi al cittadino” .