Home NOTIZIE POLITICA Voragine a Tor de’ Schiavi, al via i lavori di messa in...

Voragine a Tor de’ Schiavi, al via i lavori di messa in sicurezza: sopralluogo di Gualtieri

voragine tor de schiavi

Il Campidoglio si impegna nella risoluzione di una problematica critica come la voragine apertasi nel 2021 all’interno di un complesso Ater a Tor de’ Schiavi. Roma Capitale, al fine di garantire la salute pubblica, ha avviato i lavori di messa in sicurezza con un cantiere dal costo di 300mila euro. Il sindaco Roberto Gualtieri ha supervisionato l’apertura dei lavori durante un sopralluogo.

Origini della voragine: analisi della cavità e intervento provvisorio

La voragine era stata causata dal danneggiamento della fogna in mattoni a causa delle radici degli alberi, comportando perdite idriche e il crollo della volta.

Per garantire continuità al servizio idrico, Acea aveva temporaneamente ricostruito il sistema fognario. Nel frattempo, il Dipartimento Csimu ha eseguito un rilievo laser scanner per una mappatura precisa delle cavità.

L’impegno di Roma Capitale e l’intervento sulla voragine

Nonostante le difficoltà burocratiche, Roma Capitale ha deciso di intervenire per garantire la sicurezza dei residenti.

Il sindaco Gualtieri ha enfatizzato l’importanza di questo intervento, nonostante la mancanza di competenze dirette.

“Interventi come questo che abbiamo appena avviato a Tor de’ Schiavi richiedono particolare attenzione e un preciso lavoro scientifico per l’elaborazione della mappatura e del progetto finale” ha commentato il sindaco. “Questa voragine si è aperta più di tre anni fa, c’è stata una lunga discussione per stabilire chi doveva intervenire, perché ci troviamo in un complesso Ater e non spetta a Roma Capitale fare i lavori nell’area”.

“Alla fine” ha spiegato Gualtieri “pur non avendo competenza diretta, con l’assessora Segnalini abbiamo deciso lo stesso di intervenire con i nostri Dipartimenti. È stato fatto uno studio accurato per la conoscenza del terreno e ora siamo pronti per i lavori grazie al progetto del Dipartimento Csimu. I lavori finiranno fra tre mesi e la voragine verrà ricoperta”.

Il progetto e i lavori

Con questo intervento Roma mira a risolvere la questione della voragine a Tor de’ Schiavi. Il progetto, elaborato con la collaborazione dei Dipartimenti Csimu, Pau e Protezione Civile, prevede il confinamento delle cavità e il riempimento delle gallerie.

In seguito, verrà ripristinata la tubatura idrica e il manto stradale nelle zone interessate.