21.6 C
Roma

Roma, bolletta gas da 18mila euro al convento francescano: stornati più della metà

Due bollette del gas per un totale di 18mila euro. E’ quello che i frati di un convento francescano a Roma in zona Trastevere si sono trovati ad affrontare a inizio anno. Davanti alla cifra monstre e con il rischio di dover chiudere le attività, i frati si sono rivolti allo sportello energia +tutela di Consumerismo riuscendo ad ottenere lo storno di più di metà della cifra, 11mila euro, e la rateizzazione del resto dell’importo senza interessi né oneri.

Roma, bolletta gas da 18mila euro al convento francescano

A raccontare la vicenda è Consumerismo No Profit, associazione che ha fornito assistenza legale ai frati in difficoltà. Le bollette shock sono arrivate al convento a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno. Due richieste di pagamento che facevano riferimento ad un conguaglio da Febbraio 2020 a Novembre 2023 per un totale di 18mila euro.

Leggi anche: Carta d’identità elettronica Roma, open day sabato 6 e domenica 7 aprile: indirizzi e orari dei Municipi aperti

“Un onere finanziario così pesante – spiega Consumerismo – metteva a rischio non solo la quotidianità della vita conventuale ma anche le numerose attività caritatevoli svolte dalla comunità francescana a beneficio dei più bisognosi”.

Stornati 11mila euro, più della metà dell’importo richiesto

I frati si sono quindi rivolti allo sportello energia +tutela di Consumerismo, che ha avviato una serie di azioni mirate con il fornitore di gas. “Grazie alla competenza e alla determinazione dei nostri esperti, – spiega l’associazione – siamo riusciti a dimostrare l’infondatezza degli importi fatturati, portando così allo storno di più della metà dell’importo originariamente richiesto”. La restante somma è stata rateizzata in 13 rate mensili senza interessi né oneri.

“Questo risultato non solo ha alleviato il convento da un peso finanziario insostenibile ma ha anche mandato un messaggio chiaro sulla necessità di una maggiore trasparenza e correttezza nelle pratiche di fatturazione delle utility” conclude Consumerismo.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Roma, 3 milioni per ristrutturare oltre 100 bagni pubblici: via libera al progetto

Bagni pubblici decorosi per turisti e romani. In vista del Giubileo un dovere per...