Home NOTIZIE ATTUALITÀ Festival del Carciofo Romanesco: inaugurazione con Francesco Lollobrigida

Festival del Carciofo Romanesco: inaugurazione con Francesco Lollobrigida

carciofo

Il Festival del Carciofo Romanesco torna a far venire l’acquolina in bocca a Roma con la sua terza edizione, promettendo quattro giorni di festa e sapori genuini. L’evento prenderà il via domenica 7 aprile, ma l’inaugurazione ufficiale avverrà lunedì 8 aprile alle 11 a via del Portico d’Ottavia, con la presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e altre autorità locali. La kermesse culinaria si protrarrà fino a mercoledì 10, coinvolgendo più di 20 ristoranti del quartiere ebraico e dei rioni storici di Trevi, Ripa e Campo de’ Fiori.

Menu esclusivi a base carciofo e atmosfera unica

Ogni ristorante partecipante offrirà un menu appositamente creato per l’occasione, al prezzo conveniente di 35€, e metterà in degustazione una varietà di piatti a base di carciofo all’ingresso del quartiere ebraico.

L’atmosfera unica della manifestazione sarà arricchita dagli stornelli dei figli di Alvaro Amici e dalle esibizioni degli artisti di strada, rendendo il Festival del Carciofo romanesco un evento straordinario nel panorama fieristico della Capitale.

Tradizione e innovazione a tavola

Durante il Festival, romani e turisti avranno l’opportunità di gustare il carciofo romanesco in tutte le sue sfumature: dalla tradizionale preparazione alla romana o alla giudìa, fino a reinterpretazioni creative proposte dagli chef locali.

Il programma prevede una vasta gamma di piatti, dai primi ai secondi, con un focus particolare sui prodotti del territorio e sulla valorizzazione della cucina romana e giudaico-romanesca.

Oltre a essere un simbolo della tradizione culinaria romana, il carciofo romanesco è anche un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute.

Grazie alla sua composizione nutrizionale, il carciofo è considerato un ottimo alleato del fegato e un elemento fondamentale della dieta mediterranea. I nutrizionisti consigliano il consumo di carciofi crudi per sfruttarne al meglio le proprietà depurative e antiossidanti.

Un evento ideato da Confesercenti

L’iniziativa, ideata da Confesercenti, è promossa da diverse istituzioni, tra cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la Regione Lazio e il Comune di Roma.

Il Festival del Carciofo Romanesco si conferma come uno degli eventi più attesi della primavera romana, celebrando l’identità culinaria e culturale della città eterna.