Home SPETTACOLI MUSICA Concerto Baustelle a Roma: la possibile scaletta

Concerto Baustelle a Roma: la possibile scaletta

I Baustelle in concerto a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, il 14 aprile. Intimo Sexy! Elvis a teatro 2024 è lo spettacolo che segna il ritorno live dei Baustelle in primavera. La band iconica, composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, offre un’esperienza “elettrica e confidenziale, nightclub e confessionale”. Nell’atmosfera teatrale, gli spettatori potranno immergersi nelle varie sfumature di “Elvis”, l’ultimo album della band, che rappresenta un ritorno alle radici del rock sia nello spirito che nella forma.

Chi sono i Baustelle

I Baustelle, formati nel 1996 a Montepulciano, in Toscana, sono un gruppo musicale indie rock italiano. La formazione del gruppo si è consolidata a tre elementi dal 2005: Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini.

La band ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui una Targa Tenco e un disco di platino per l’album “Amen”, vari dischi d’oro, il Nastro d’argento per la migliore canzone originale con “Piangi Roma” dalla colonna sonora di “Giulia non esce la sera”, e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album “Fantasma”.

Il nuovo singolo “Contro il mondo” è uscito il 5 gennaio 2023, accompagnato da un videoclip. È il primo estratto dall’album in studio “Elvis”, pubblicato il 14 aprile 2023. Successivamente, dall’album sono stati estratti anche i singoli “Milano è la metafora dell’amore” e “La nostra vita”.

A febbraio 2023, i Baustelle sono stati ospiti al Festival di Sanremo, durante la serata dedicata alle cover e ai duetti, insieme ai Coma Cose, eseguendo una versione di “Sarà perché ti amo” arrangiata dai Mamakass. Durante la stessa serata, il brano “Charlie fa surf” è stato interpretato dal concorrente Sethu con i Bnkr44; inoltre, Bianconi è stato co-autore con Kaballà e Fio Zanotti del brano “Sali (canto dell’anima)” presentato da Anna Oxa.

Il 6 dicembre dello stesso anno è uscito a sorpresa l’EP “I CANI BAUSTELLE”, uno split album tra la band di Montepulciano e I Cani di Niccolò Contessa. Inizialmente disponibile solo in formato dodici pollici, il disco è stato reso disponibile anche su Bandcamp nella stessa giornata.

La possibile scaletta

Intro
Andiamo ai rave
Betabloccanti cimiteriali blues
La guerra è finita
Los Angeles
La nostra vita
Milano è la metafora dell’amore
Contro il mondo
Monumentale
Un romantico a Milano
La moda del lento
Veronica n.2
Amanda Lear
Baudelaire
Il liberismo ha i giorni contati
Noi bambine non abbiamo scelta
Charlie fa surf