Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cannabis legale in Germania: arriva il via libera

Cannabis legale in Germania: arriva il via libera

Da Berlino arriva il via libera alla legge che liberalizza la cannabis per uso ricreativo, legge che lo scorso mese era stata approvata dal Bundesrat e dopo un lungo dibattito dal Bundestag.

Qui il servizio realizzato per la puntata di Punto di Rottura del 2 aprile 2024.

Il 1 aprile ’24 è una data memorabile per la Germania. Da Berlino arriva il via libera alla legge che liberalizza la cannabis per uso ricreativo, legge che lo scorso mese era stata approvata dal Bundesrat e dopo un lungo dibattito dal Bundestag.

Già nel 2017, con la sua legalizzazione, c’era stata una svolta nel Paese che ad oggi è il più grande mercato europeo di cannabis terapeutica: d’ora in poi, quindi, i maggiorenni potranno coltivare in casa fino a tre piante per un consumo privato e potranno girare, secondo le nuove norme, con 25 grammi di cannabis.

Cannabis, legale in Germania

Continuerà ad essere vietato fumarne nei parchi giochi, oppure vicino alle scuole, negli impianti sportivi e in quelle strutture per bambini e giovani, e ancora lì dove è prevista la presenza del pubblico. Non si potrà guidare sotto l’effetto di droghe e, non da ultimo, arriva una stretta anche sull’orario: non si potrà fumare dalle 7:00 alle 20:00.

In molti, allo scoccare della mezzanotte, sono scesi in piazza per accogliere questo via libera che, anche se non approvato dalla totalità, secondo il governo tedesco aiuterà ad affrontare la criminalità legata agli stupefacenti creando quindi un’alternativa sicura.